Uploaded 18 maggio 2014

Recorded maggio 2014

5,7

vicino Antognola, Umbria (Italia)

Escursione di 22 km. sul Monte Tezio. Trekking alternativo al classico di Colle Umberto.
Parcheggiando nei pressi del Castello Valenzino, si imbocca un sentiero che conduce al Golf Club Antognolla, uscendo dal quale, si sale a sinistra.
(Non fare caso alla sbarre, che sono solo per le auto).
Nella strata sterrata che va in salita si incontrano uno dopo l'altro Ruderi di Vecchi Casolari, ma anche Casolari Ristrutturati con cura.
La strada conduce a Migiana di Monte Tezio, dopo la quale, uscendo a destra e costeggiando il recinto del Castello Procoio, si imbocca un bivio a sinistra (poco visibile) che immette in uno spettacolare e panoramico sentiero stretto e tortuoso che si inerpica in direzione della Vetta.
Il crinale del Monte Tezio, costituito da estesi Prati, offre un godibile Panorama che spazia dal Lago di Trasimeno a tutta una serie di Montagne, Colline e Centri Abitati.
La discesa si svolge su di un sentierino che si ricollega alla sterrata dell'andata.
Le diffuse recinzioni di fondi chiusi, ostacolano un po' dappertutto il normale utilizzo dei vecchi sentieri IGM. Nel ritorno, un percorso alternativo in direzione della Chiesa Vecchia di Murlo ci suggerisce di salire per la Cima del M. S. Croce dal cui crinale, girando sulla destra del Casolare, diparte un sentiero molto infrascato che riporta alla strada del Castello Valenzino.
Trekking molto appagante per i Colori Primaverili, i Panorami, i Castelli.

Nome: dal Castello Valenzino a Monte Tezio

Orario inizio: 05/18/2014 06:37

Orario fine: 05/18/2014 13:36

Distanza: 22,7 km (06:30)

Tempo movimento: 05:39

Perdita di elevazione: -1468 m

Tempo di salita: 03:37

Tempo di discesa: 02:47

• Foto di Bivio Procoio (attenzione poco visibile)
  • Foto di Monte S. Croce

non sempre ben segnato

• Foto di jiva

jiva 7-set-2016

mi spiace, la maggior parte dei miei percorsi hanno un'alta percentuale di sentieri non segnati, fuori da trek tradizionali.
    Seguendo però le tracce gps non dovrebbero esserci problemi a orientarsi...
    Mi piace scoprire sentieri nuovi, inesplorati proprio per scoprire angoli nascosti, spesso interessanti...

• Foto di saulpierotti

saulpierotti 22-apr-2018

Il percorso è molto bello, sopratutto la parte su monte Tezio. La parte finale su monte santa croce ci è sembrata superflua perché non aggiunge posti partiolarmente interessanti da vedere, include una salita molto lunga e ripida alla fine del percorso, e costringe poi ad una discesa accidentata praticamente in assenza di sentiero. Consigliamo di visitiare le neviere in cima a monte Tezio, a due passi dal tracciato del percorso.

• Foto di jiva

jiva 22-apr-2018

in effetti, dopo esser saliti e ridiscesi dal Monte Tezio, diventa una fatica in più dover salire al Monte Santa Croce.
    Tuttavia, io ho voluto esplorare quel luogo, per non fare la stessa strada dall'andata, ma soprattutto per la bella visuale della Valle circostante da una angolazione diversa, man mano che si sale, essendo questo monte ricordato dai locali come "la cima del mondo" per il panorama a 360 gradi... che oggi purtroppo è pienamente visibile solo ai proprietari del casolare finemente ristrutturato che si trova in cima e costituisce proprietà privata facente parte della Tenuta Murlo.

• sav25 23-apr-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Percorso interessante e molto panoramico, discesa dal monte santa croce particolarmente scoscesa e senza sentiero.