Caricato 25 aprile 2019

Recorded aprile 2019

2,4
4,7

vicino Cison di Valmarino, Veneto (Italia)

Questo è un bellissimo itinerario, sconosciuto ai più, che, partendo dal castello di Cison (in questo caso abbiamo preso la cremagliera, ma sarebbe più completo salendo a piedi) ci porta, attraverso uno stupendo sentiero, nei pressi di s. Gaetano e poi giù fino al parcheggio dove partono le vie che salgono al bivacco dei Loff. Il dislivello è superato in maniera dolce e il punto più alto del tragitto è circa a 620m, sotto il Crodon de Faverga, nei pressi del capitello di s. Gaetano (visitabile con veloce deviazione).
Un po di attenzione per alcuni tratti appena esposti e nel tratto nei pressi di Casera Col, dove il sentiero non è, di fatto, tracciato (si deve attraversare il prato davanti la casera, rimanendo a iso livello).
Dal parcheggio ci sono due possibilità:
1) scendere per la strada asfaltata fino al Piazzale degli Alpini
2) se avete gambe e tempo, suggerisco di prendere il sentiero per le Scalette n° 987 e seguirlo, con un po di saliscendi, fino a circa 30mt dopo il bivio che a sx stacca il sentiero Costa del Vent (che sale ai Loff). Appena superato il ruscelletto, piegate decisamente a dx e scendete per la via dell'acqua. Arrivate al Piazzale degli Alpini e quindi giù, tenendo la sx della valle, per il tratto più bello e frequentato della Via dell'Acqua. Quindi Cison e chiudete l'anello.
fotografia

Nei pressi delle Bombarde, si scende a dx per ampia traccia

Al primo tornante a dx si deve andare dritti, per traccia

Nei pressi di casera Col. Sempre dritti, zero traccia

fotografia

Al termine del prato, si rientra nel bosco in leggera discesa

Si sale a sx per bel sentiero

Se si vuole si può visitare la bella casera Ola

fotografia

Si sale seguendo la marcata traccia. Al bivio successivo, si può andare indifferentemente a sx o a dx

In questo caso abbiamo scelto la prima, più lunga ma più "leggera"

fotografia

Una sorgente appena scollinato, iniziata la discesa

Bivio per s. Gaetano. Noi andiamo verso piazzale Pissol

Qui si continua in salita (altrimenti si può scendere al piazzale degli alpini)

fotografia

In questo caso siamo scesi per la strada asfaltata ma...

è più bello e completo andare verso la scaletta e poi scendere per la via dell'acqua nella sua integrità
fotografia

Qui si prende il tratto inferiore (più caratteristico) della via dell'acqua