Difficoltà tecnica   Medio

Recorded novembre 2017

4,5
9,0

vicino Caimarini, Marche (Italia)

In una bella domenica di novembre, siamo andati a cercare i colori della faggeta più bella della provincia di Pesaro.
Al punto di partenza si arriva per una strada bianca non bella ma percorribile anche da auto normali. Parcheggiato alla sbarra siamo andati sul sentiero che percorre il crinale e siamo scesi prima al Pian dei Santi e poi a Ca' Tecchie. Con i segnali Cai ci siamo addentrati nella faggeta godendoci l'ambiente meraviglioso.
Poi il tratto più impegnativo: fare 150 m. di dislivello con forti pendenze, nel bosco senza sentiero per raggiungere una stradina che ci porta fino al crinale. Per scendere il tratturo segnato sulla carta era coperto di rovi ed abbiamo faticato non poco per fare i 300 m. che ci separavano dalla carraia pulita. (vedi wpt). Di li la discesa fino al Baffone è facile e rapida.
La trattoria del Baffone ci ha ristorato con delle buone tagliatelle al tartufo ma quando è stata ora di ripartire, vista l'ora e le nuvole minacciose, abbiamo preferito tralasciare il sentiero che sale sul monte (principalmente per la paura di trovarci incastrati nei rovi come la mattina) ed abbiamo optato per un rapito spostamento in auto fino a San Lorenzo ( dal conteggio dei km della traccia fatta a piedi bisogna togliere 4 km , se si fanno a piedi solo due). Abbiamo ripreso la salita alle 16, arrivando al crinale in circa 30 minuti per poi impiegarne altri 45 per arrivare alle auto.
Percorso non lungo e impegnativo solo nella salita scoscesa e senza sentiero del versante marchigiano da affrontare con calma e ponderatezza.
  • Foto di inizio salita
Noi abbiamo affrontato la salita verso dx, ma forse era meglio salire verso sinistra.
  • Foto di fine salita
cercare il sentiero
  • Foto di cercare il sentiero a sx
inizio del tratto difficile per i rovi
  • Foto di fine problema
da qui andate tranquilli.. il Baffone vi aspetta.
Ca' Tecchie
Faggeta
il Baffone

• Foto di raffimia

raffimia 14-nov-2017

Ila traccia di oggi è composta da sentieri segnati e conosciuti unita da dei pezzi fuoristrada che necessitano capacità di orientarsi nel bosco. Paesaggi bellissimi e distanze possibili danno il giusto mix di questa escursione.

• Foto di LUCA ANTONIO

LUCA ANTONIO 18-nov-2017

Un'altra via inusuale per un luogo classico....

• Lucanic 18-nov-2017

Ci si può andare mille volte, ma il Bosco di Tecchie rimane sempre affascinante, soprattutto in autunno.
    La mattina, con il sole che filtrava fra i rami, è stata particolarmente piacevole. Facile da fare, a parte lo "strappo" in salita di 200 mt(?) di dislivello. Location ideale anche per portarci bambini con contorno di storie fiabesche.
    Pomeriggio uggioso, ma pur sempre gradevole. https://it.wikiloc.com/percorsi-outdoor/dal-bosco-di-tecchie-al-baffone-e-ritorno-12-nov-17-20964268#wp-20964273/photo-13161358

• Foto di Ass.Naz. Giacche Verdi Marche

Ass.Naz. Giacche Verdi Marche 21-feb-2018

Si potrebbe trovare un buon percorso che parte dal cimitero di Pianello, sale verso Tecchie e arriva al Baffone per chi vuole una tagliatella sfruttando queste tracce ..... chissà.. questa estate..... può essere..