3,0
5,9

vicino Capanne Curtiglia, Toscana (Italia)

Dai Lagoni si raggiunge facilmente il Lago Scuro, da qui si seguono le indicazioni per il Passo di Fugicchia (cai 715), giunti al passo di procede verso il Monte Matto seguendo il 717, si arriva al bel laghetto Bicchiere ed in rapida ascesa si giunge sulla vetta. Il crinale che porta al Monte Sillara (1860 mt.) è bellissimo, la vista è impagabile da entrambe le parti. Arrivati al Passo Compione si scende verso l'omonimo lago e si procede verso i laghi del Sillara, per me i più belli del parco. Sino a qui l'escursione la si può considerare medio-facile. Il resto del percorso è più impegnativo, frequenti sono i saliscendi ed il 711 non è sempre di facile interpretazione (Attenzione! Dal lago Compione si può giungere alla Sella di Rocca Pianaccia prendendo il 709 e poi il 711, entrambi i tratti sono poco battuti e le segnalazioni vecchie e confuse). In alternativa dai laghi si può risalire il crinale fino al Monte Paitino e da qui ridiscendere dal 713 alle capanne del lago Scuro ed una volta giunti al lago, ripercorrere il tratto iniziale fino ai Lagoni. Per un'altro giro ad anello, che consente di godere degli stessi panorami si può partire dal Lago Ballano o da Prato Spilla. Vedi: "Dal Lago Ballano al Monte Sillara"