Coordinate 1924

Registrato marzo 2020

2,6
5,2

vicino a Convento Padri Passionisti, Toscana (Italia)

Partiamo a piedi da Villa Muflone a metà dell'itinerario 12 consigliato dalla carta dei sentieri dell'Argentario. Risaliamo sul sentiero la montagna fino a raggiungere l'intersezione con l'itinerario 13 che porta a Capo Ciana e, in teoria, a Cala Purgatorio. Il ritorno alla macchina è stato fatto lungo la strada asfaltata.
Bel trekking facile nell'ultimo giorno di libertà prima di rientrare a casa, nel frattempo dichiarata "zona rossa" a causa del COVID-19. Peccato che mentre provavamo a scendere a Cala Purgatorio e, anche in seguito in altri accessi al mare, questi siano stati sbarrati con cancelli e cartelli di proprietà privata. Per Cala Purgatorio addirittura la strada sbarrata era il teorico sentiero che avremmo dovuto percorrere.

Destra

Imbocchiamo il sentiero a destra, passando tra le due colonne di mattoni

Destra

Proseguiamo sul tornante della strada sterrata, punto di intersezione con l'itinerario n.ro 13

Sinistra

Imbocchiamo il sentiero di sinistra tenendo l'edificio alla nostra destra

Destra

Praticamente si fa il tornante e si continua a scendere

Sinistra

Incrocio per raggiungere punta Ciana, al primo passaggio prendiamo subito a sinistra mentre al ritorno anziché tornare indietro svoltiamo ancora a sinistra e proseguiamo lungo la sterrata iniziando il nostro ritorno alla macchina

Punta Ciana

Sinistra

Incrocio per raggiungere Cala Purgatorio come indicato dall'itinerario 13, purtroppo poco dopo il sentiero muore contro un cancello
Vicolo cieco

Sentiero per Cala Purgatorio interrotto da un cancello con tanto di avviso di presenza di cani da guardia.

Sinistra

Riproviamo a raggiungere il mare su questa stradina che si rivelerà, come in precedenza, chiusa da un cancello