0,9
1,8

vicino Vello, Lombardia (Italia)

Dopo aver parcheggiato dopo la galleria appena usciti dalla tangenziale (c'è un parcheggio anche prima della galleria ma era tutto occupato) abbiamo imboccato il sentiero 263, il sentiero parte con una buona pendenza all'interno del bosco. La prima parte della salita è completamente su sentiero, l'ultima parte, invece, è più esposta e caratterizzata da rocce sulle quali è necessario utilizzare anche le mani per ""arrampicarsi"", questa variazione di percorso (per nulla difficile) rende l'escursione molto varia e divertente. Dopo 2.30/3.00 ore si raggiunge direttamente la croce della cima Corna Trentapassi.
Per il ritorno sconsiglio di prendere lo stesso sentiero dell'andata (abbastanza pericoloso per la discesa) ma è invece molto meglio percorrere il sentiero 265, dalla cima si prosegue sul crinale fino a raggiungere l'anticima con una seconda croce, da lì si continua sul sentiero fino a quando non si incontra un bivio dove è necessario prendere la strada di destra che porta a Vello.