Caricato 17 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

5,5

vicino Abbadia di Valvisciolo, Lazio (Italia)

Partiamo dall'Abbazia di Valvisciolo Gastone, Alessandro, Mattia e me. E' appena l'alba e iniziamo a percorrere la sterrata nella Valle Carella che segue il fosso. Più avanti entriamo nella Valle della Fota e la salita si fa più ripida. Incontriamo prima una vecchia fonte e poi la Fonte della Fota. Poco più avanti la Sorgente Rapiglio, caratterizzata da due fontanili, uno proprio sulla sterrata e l'altro poco più avanti addossato alla parete di roccia. Si segue ora un sentiero che sale nel bosco tra il Fianco dell'Ardicara e il Fianco della Croce. Arrivati alla sella, prendiamo a sinistra (NNE) per salire verso la Croce di Capreo a poco più di un chilometro e mezzo. In vetta ci concediamo una pausa e mangiamo i nostri panini. Iniziamo a scendere seguendo qualche segno, ma poi abbandoniamo il tracciato e scendiamo fuori sentiero ad incrociare la sterrata che in breve ci conduce a Fonte Rapiglio. Da li in poi, seguiamo la stessa via dell'andata.