Uploaded 16 giugno 2017

Recorded giugno 2017

8,7

vicino Valmontone, Lazio (Italia)

Primo tratto del pellegrinaggio (laico) al Santuario della Santissima Trinità di Vallepietra del 10 ed 11 giugno 2017.
E' stata la quinta edizione del pellegrinaggio alla Santissima (in 35 alla partenza da Valmontone). Partiti come lo scorso anno dalla Collegiata con tanto di benedizione del nuovo parroco, siamo passati per Colle Santo Stefano e scesi verso Valle Serena (Nuovo Pascolaro). Da li ci siamo diretti verso la cava di pozzolana ed il percorso da qui in poi è diventato quello degli anni scorsi. Ci siamo diretti verso la Mola dei Piscoli e quindi alla Polledrara fino ad arrivare alla classica sosta per colazione (dopo 17 km) al bar 7000 Caffè aperto nella ex stazione di Paliano del trenino Roma-Fiuggi sulla Via Prenestina. A questo punto abbiamo preso la pista ciclabile (vecchio tracciato della linea ferroviaria) fino al bivio del Piglio. Altra variante rispetto al percorso degli altri anni: invece che arrivare all'ex stazione del Piglio, una parte del gruppo ha scelto la salita più uniforme della S.P. 20 per Romagnano piuttosto che la dura Via della Madonna delle Rose. Una volta giunti al Piglio, con un ultimo strappo il ripido sentiero che parte dal centro del paese ci ha portato rapidamente all'area di sosta della ex cava dove abbiamo consumato il pranzo. Da li, arrivare ad Arcinazzo Romano è stata...una passeggiata!!!
In fin dei conti solo 35 chilometri!
Partenza
  • Foto di Colazione al bar 7000 caffè
Colazione al bar
Veduta di Serrone
  • Foto di Area di sosta (pranzo)