Caricato 2 aprile 2019

Recorded marzo 2019

2,1
4,2

vicino Vallecupola, Lazio (Italia)

Da Vallecupola si prende il sentiero che attraversa le ultime case verso Nord e subito si arriva a scavallare la sella. Inizia la discesa prima nel bosco e poi su prato (Valle S.Duilio); si inizia a costeggiare il Fosso Quaita, inizialmente secco ma con continui piccoli affluenti che lo alimentano. Si guada facilmente una prima volta e il sentiero diviene starrata con due guadi ravvicinati e si allontana un po' di metri dal fosso fino ad un bivio (wp) che scende di nuovo verso l'acqua. Si iniziano a formare cascatelle e ci si riallontana ancora un po'. Qui ho seguito dei sentierini fatti dagli animali per raggiungere uno sperone di roccia che si affaccia a picco sulla valle sopra Rocca Vittiana, che da lassù sembra un presepe, per ritornare poi e riprendere il sentiero che scende deciso verso il fiume e verso il paese. Ultimo guado in prossimità di una cascata e poi si raggiungono le prime case con un sentiero molto caratteristico. Il paese composto di poche case, merita assolutamente una visita. Ho ripercorso la stessa via dell'andata per tornare a Vallecupola, chiaramente tutta in salita.
La descrizione e i waypoint riguardano il percorso di andata.