← Parte del Escursioni in Montagna in Lombardia

0,9
1,7

vicino Pianlivere, Lombardia (Italia)

Da Valbondione al Rifugio Coca - Sentiero 301 - E - D+ 1000

Il sentiero 301, tecnicamente semplice (è infatti classificato come E escursionistico) è però più che un sentiero una lunga scalinata a gradoni di pietra, e come si può notare dalla traccia GPS sviluppa il suo dislivello di 1000 in poco più di 3 km di strada, pertanto è fisicamente abbastanza impegnativo.

Parcheggiando in prossimità delle ultime case di Valbondione si accede il sentiero, il quale appena attraversato il fiume su un ponte di cemento si impenna in maniera decisa.

Continuerà a salire con brevi tornati per tutta l'escursione, per la maggiore parte del tempo all'ombra di un bel bosco di faggi, ideale per la stagione estiva.
Non fate troppo rumore e avrete l'opportunità di avvistare alcuni stambecchi.

Una volta usciti dagli alberi possiamo apprezzare il panorama sulla valle e sulle imponenti cime circostanti. Diversi i 3000 metri che ci circondano,

Una scalinata di cemento attrezzata con catene ci facilita l'ascesa nel tratto più esposto, prima di affrontare un breve canalino di rocce che ci porta fino alla diga.

Siamo quasi arrivati a questo punto, infatti il Rifugio Merelli al Coca è lì che ci osserva, attraversiamo la verde malga sottostante e i torrenti che la solcano e siamo arrivati, pronti per goderci la vista dalla terrazza e l'ottima cucina del rifugio.

Tempo di ascesa 3 ore a ritmo molto molto tranquillo, con molte pause per fotografie e rifiatamenti vari. Rientro in 1 h e 45 per la stessa via.

Dal rifugio partono ovviamente tutta una serie di escursioni dalla più semplice che ci porta al bel laghetto nella conca poco sopra il rifugio alle ben più impegnative cime che lo circondano, come il Pizzo Coca e il dente di Coca, il Redorta o La punta di Scais.