Uploaded 25 maggio 2016

Recorded maggio 2016

4,1
8,2

vicino Trino, Piemonte (Italia)

“Da Trino al parco del bosco della Partecipanza”

IL PARCO DEL BOSCO DELLA PARTECIPANZA

Il bosco delle Sorti e della Partecipanza è parco naturale dal 1991.
Il parco è una area boschiva che è rimasta immutata (salvandosi dal disboscamento per impiantare risaie) nel tempo ed è,oggi, una testimonianza di quello che erano le foreste che un tempo ricoprivano la pianura padana.
Il bosco è completamente circondato da risaie ed è delimitato a nord dalla roggia Lamporo e a Sud dal Regio canale delle Rive.
All’interno del bosco vi è anche un rilievo collinare denominato la Costa.
Come riferisce la bacheca posta all’ingresso del parco,il bosco è un patrimonio di “Comunità”(la Partecipanza dei boschi di Trino) che lo gestisce dal XIII secolo( quando lo ebbe in donazione dal marchese del Monferrato Bonifacio I )con lo scopo di fornire legna da ardere ai soci

PERCORSO

Posteggiata l’auto a Trino in via Ortigara si percorre via Montenero,via Don Pollo e via Traversa che ci porta fuori dall’abitato.
Via Traversa diviene una sterrata tra le risaie che viene percorsa sino a raggiungere il Regio canale delle Rive.
Qui si svolta a six e si percorre la stradina che affianca il canale.
Si svolta,poi, a dex passando su ponte il corso d’acqua,giungendo ,infine,alla cascina Generala (uno dei punti di ingresso al parco)
Si entra nel bosco e si percorre il grande viale che giunge al rifugio Termini seguendo la segnaletica per rifugio Termini e slargo Rolassa
Si prosegue per slargo Rolassa(quadrivio di sterrate) dove si continua il percorso seguendo indicazione segnaletica per “Rio Lamporo”.
Il sentiero giunge al confine Nord del parco dove si attraversano piccole radure con aperture di scorci paesaggistici sulle risaie e sull’arco alpino.
Si prosegue seguendo indicazione segnaletica “Ingresso Ponte d’Assi” e,poi, “Rifugio dei Cacciatori” e “Ingresso Ponte d’Assi”.
Si arriva al grande slargo(incrocio di vari sentieri e sterrate)ove è situato il rifugio dei Cacciatori.
Qui si prosegue su sentiero che ha indicazione segnaletica “cascina Guglielmina”.
Il sentiero sale sulla sommità del rilievo collinare La Costa e scende,poi, sino ad arrivare allo slargo dell’ ingresso Ramezzana.
Qui si svolta a dex continuando a seguire la segnaletica per “Ingresso cascina Guglielmina”.
Si raggiunge un ponte in legno che attraversa il Regio canale delle Rive e arriva a cascina Guglielmina(casa colonica recentemente ristrutturata con sala congressi,sala pranzo e camere).
Da cascina Guglielmina si ritorna a Trino percorrendo facile e ampia sterrata inghiaiata.