4,1
8,2

vicino Torre d'Isola, Lombardia (Italia)

Facile giro nel parco del Ticino, con partenza da Torre d'isola. Parcheggio agevole in piazza o nelle vicinanze. Ci si dirige subito verso il Ticino che si raggiunge scendendo dopo circa 1 Km, in corrispondenza di una ansa del fiume. Il sentiero poi si porta di nuovo verso l'interno, risalendo sulla terrazza soprastante, con un percorso inizialmente in un bosco di farnie e poi attraverso i campi coltivati e pioppeti fino a raggiungere il cosiddetto Canyon o Orrido, caratterizzato da pareti che precipitano (letteralmente, fare attenzione) sul fiume sottostante. Poi ancora seguendo una strada sterrata tra le coltivazioni con una svolta ad angolo retto verso SanVarese. Giunti sulla strada asfaltata si prosegue a sinistra, verso San Varese prima e Boffalora poi. Prima del ponte che scavalca l'autostrada MI-GE si imbocca una strada sterrata a sinistra (non quella asfaltata che serve le case di Boffalora) e si scende parallelamente alla autostrada con direzione SSW fino a raggiungere il fiume. Qui la strada finisce e continua il sentiero parallelo al fiume. Si supera su un ponticello una lanca con acqua limpida e corrente e si risale alla terrazza superiore, ricongiungendosi al tracciato dell'andata.