3,2
6,3

vicino Voltois, Friuli Venezia Giulia (Italia)

L'escursione inizia dalla Sella di Pani raggiungibile mediante stretta rotabile asfaltata che mette in comunicazione Enemonzo con Ampezzo. Dalla Sella di Pani alla Forca Colador (1865 m) il sentiero CAI 235 è percorribile in quanto considerato di tipo escursionistico. Alla Forcella Colador si trova il bivio che a destra porta al Col Gentile e a sinistra inizia il sentiero CAI 236 che reca la dicitura "Oltris, 3 ore, Dismesso". In effetti non è consigliabile avventurarsi su questo cammino se privi di esperienza e di apparti GPS in quanto sovente non si trovano i segnavia oppure il sentiero è letteralmente sparito a causa di slavine pregresse o erba abbondante nei punti critici. In particolare si sconsiglia di attraversare l'infido pendio erboso molto inclinato della lunghezza di circa 500 metri situato a breve distanza dalla Casera Veltri (1659 m) poco oltre un esposto ma magnifico pulpito panoramico sulla Val Lumiei e sul lago di Sauris.