Difficoltà tecnica   Facile

Recorded agosto 2014

4,7
9,4

vicino Cerbara, Umbria (Italia)

Partendo dalla Zona Industriale di Cerbara è possibile raggiungere a piedi luoghi suggestivi e selvaggi, senza allontanarsi di molto.
In questo percorso, una volta lasciati i capannoni artigianali alle spalle, ci si immette sul Percorso Natura del Tevere fino a giungere a Piosina, da li oltrepassato il ponte, si passa alla sponda opposta del Tevere, costeggiandola fino ad arrivare al Cerfone, dove un ponticello ci introduce a nord di Lerchi.
Da Lerchi inizia in salita un sentiero Francescano che conduce a varie mete come Citerna, La Verna, Monte S. Maria Tiberina, ecc.
Nel nostro caso, siamo saliti per un po' per godere del panorama sul crinale, ridiscendendo quasi subito per risalire la collina opposta, dove però, a scopo esplorativo, aiutati dal gps, si è percorso un tratto di fuorisentiero un po' infrascato dal km. 11 al km. 11.9, fino a riconquistare la carrareccia in loc. Ca' del Boncio, che ci ha ricondotto alla direzione del ritorno.