Uploaded 28 giugno 2016

Recorded giugno 2016

4,1
8,2

vicino Val di Sur-San Michele, Lombardia (Italia)

INTRODUZIONE

Si sale dai 380 m. s.l.m. di San Michele(frazione di Gardone Riviera) ai 1150 m.s.l.m. del rifugio Pirlo,passando per il passo Spino(colle posto tra il monte Spino e il monte Pizzocolo).

PERCORSO

Posteggiata l’auto nei pressi dell’albergo Colomber,si sale per via Di Sur che viene percorsa per qualche centinaia di metri per ,poi, svoltare a six a salire su mulattiera che riporta segnaletica bianco-rossa CAI(sentiero n. 8)..
La mulattiera si snoda sul largo crinale di un contrafforte montuoso compreso tra le valli del torrente Barbarano a six( per chi sale) e la valle del torrente Poiano a dex (per chi sale).
Lunghi tratti della mulattiera si possono by-passare percorrendo tratti di “sentiero” che presenta ,ovviamente, un fondo più accidentato e una pendenza più accentuata.
Noi abbiamo percorso alternativamente tratti sulla mulattiera e tratti sul sentiero.
La mulattiera ha un buon fondo(adatto anche alle MTB) e ha una pendenza costante in modoche la salita su di essa risulta più agevole.
Si cammina all’ombra di alberi di alto fusto.
Si arriva a uno slargo in località Pirello (1030 m.s.l.m.),si continua a salire sino ad arrivare a una zona sommitale quasi pianeggiante.
Da qui si prosegue su sentiero che scende con lieve pendenza verso il passo Spino.
Da passo Spino è ,ormai, ben visibile il rifugio Pirlo (la meta della nostra escursione)
Proseguendo il cammino si giunge al rifugio percorrendo ancora qualche centinaio di metri.
E’ Mercoledì di una giornata di Giugno e il rifugio è chiuso.
Il rifugio apre in maniera continuativa nei mesi di Luglio e Agosto e solamente nei giorni festivi nel mese di Giugno(secondo le informazioni ricevute dal gestore del ristorante Miramonti di San Michele).
Il ritorno avviene lungo lo stesso sentiero già percorso all’andata sino in località Pirello(1030 m.s.l.m.).
Qui si svolta a six (indicazione segnaletica bianco-rossa CAI per Sant’Urbano,sent. N. 6).
Si effettua,così, un traverso a mezzacosta che si snoda lungo la testata della valle del torrente Poiano per arrivare,poi, sul crinale orografico six della valle (crinale posto tra il torrente Poiano e il torrente Buelino).
Si arriva in località Sant’Urbano(880m.s.l.m.) dove si effettua breve deviazione ,andata e ritorno, sino alla chiesetta di Sant’Urbano.
Si scende ancora su sterrata sino a svoltare a dex su sentiero che lascia il crinale per ritornare a scendere decisamente lungo il versante orografico six della valle del torrente Poiano sino a raggiungere il fondovalle,attraversare il torrente su ponte e tornare in via Di Sur e al posteggio ove è parcheggiata l’auto