Caricato 3 settembre 2020

Registrato settembre 2020

8,8

vicino a San Lazzaro, Emilia-Romagna (Italia)

Percorso senza particolari difficoltà tecniche fatta eccezione per la lunghezza. Si attraversano vari ambienti della collina bolognese, utilizzando tratti di numerosi sentieri CAI, più precisamente e in sequenza 802 817 817a 819 108 104, un tratto della Via degli Dei e 102. Trattandosi di un percorso che corre non distante da centri abitati si utilizzano anche alcuni tratti di strada asfaltata con però generalmente pochissimo traffico veicolare. Il percorso inizia a San Lazzaro di Savena nel bel Parco dei Cedri imboccando il sentiero 802. Poco prima dell'abitato di Ponticella, volendo evitare l'attraversamento dello stesso, si sono abbandonati i segnavia CAI (imboccando via San Ruffillo) confidando di poter seguire il vecchio tracciato dell'802, che peraltro compare ancora nella base cartografica (OpenStreetMap) delle tracce GPS CAI. Purtroppo un cancello sbarra ora l'accesso all'area peraltro tutta recintata. Si è pertanto proseguito su via San Ruffillo e successivamente su via Croara per ricongiungersi poi al nuovo tracciato 802. Si consiglia di seguire sempre quest'ultimo. Sì è proseguito poi sull' 817 e 817a attraversando zone collinari con frequenti affioramenti di selenite una forma cristallina di gesso molto suggestiva. Giunti a Montecalvo,dal quale si gode un notevole panorama,si è intrapresa una lunga discesa su un sentiero non molto agevole proseguendo poi per il CAI 819 fino a raggiungere la zona della Carteria di Sesto, attraversando prima alcuni crinali calanchivi. Alla zona industriale di Sesto si è imboccato il sentiero 108 seguendolo fino alla provinciale 37 in corrispondenza del sacrario dei caduti di Sabbiuno.
In questo tratto degne di nota sono le formazioni arenacee che si vedono sulla destra simili a fortificazioni.Curiosa anche,nella zona industriale di Sesto all'interno di un cortile, una grande composizione di "arte moderna" realizzata con varii materiali di recupero.
Visitato il sacrario,si è proseguito sulla provinciale 37 fino a raggiungere Pieve di Pino dove si è preso sulla destra il sentiero 104, una larga carrareccia, scendendo fino all'abitato delle Ganzole dove si è percorso nuovamente per breve tratto la provinciale 37 (qui traffico veicolare intenso) fino a raggiungere la Via degli Dei. Da qui ci si è diretti verso il suggestivo ponte di Vizzano dal quale si ha inoltre una bella vista su sul fiume Reno in un punto paesaggisticamente apprezzabile . Attraversato il ponte(chiuso da giugno 2020 al traffico veicolare) e percorso per breve tratto il sentiero 112 si è raggiunto il notevole complesso del palazzo de' Rossi nel quale è possibile attraversare il cortile ed uscire per proseguire su un lungo viale di platani fino a giungere a una serie di laghetti, (cave dismesse) Il percorso prosegue poi lungamente parallelo a una strada,anche essa dismessa, per poi confluire sulla stessa fino a raggiungere uno stretto ponte pedonale che ci porta al parco Talon (ora Parco della Chiusa) dove si riprende il sentiero 112 fino a raggiungere Casalecchio di Reno, da dove il bus 94 ci può riportare al punto di partenza.

Segnavia CAI 802 al parco dei Cedri

fotografia

Vecchio edificio prima del blocco sul vecchio sentiero CAI 802

Poco dopo questo edificio sulla destra un cancello chiude l'accesso al vecchio tracciato del sentiero CAI 802, peraltro ancora indicato sulle OpenStreetMap

Vista su Bologna

Innesto CAI 802

In primo piano massi di selenite.una varietà di gesso cristallino abbondante in questa zona

Imbocco sentiero CAI 817 per Monte Calvo

Religinė architektūra

La chiesa di Montecalvo

picco

Sommità di Monte Calvo

Ampio Panorama sulla sottostante Valle del Savena e in lontananza il crinale appenninico.
panoramica

Zona calanchiva, particolare per il colore molto scuro dell'argilla

A dx

Innesto sentiero CAI 819

Imboccare il sentiero CAI 819 a destra

calanchi

Fiume

Torrente Savena

fotografia

Arte moderna in piena zona industriale

vista sulle formazioni arenacee

Imboccare il sentiero CAI 112 in direzione palazzo de' Rossi

Building of interest

Palazzo de' Rossi

Il percorso passa dal cortile di palazzo de Rossi
panoramica

Lungo viale di platani inizia palazzo de' Rossi

Imboccare il sentiero sulla destra

Il sentiero continua nel sottopasso

Vista sui laghetti,cave dismesse

Ponte

Il ponte pedonale che attraversa il fiume Reno