chalten30

Recorded ottobre 2017

1,8
3,6

vicino San Gemignano, Toscana (Italia)

Dalla cappellina nei pressi di San Gemignano si prende un sentiero non segnato che in salita, attraversando la strada per Montefegatesi raggiunge il valico di Col a Serra.
Da qui, attraversando le pendici meridionali del Monte Coronato ci si ricongiunge alla strada proveniente da Montefegatesi e si ritorna al punto di partenza.
Note. Da Col a Serra risulta praticamente impossibile raggiungere il valico (q. 1142), molto interessante dal punto di vista paesaggistico, posto tra Monte Coronato e Monte Pratofiorito. La mancanza di tracce o sentieri e la natura del terreno rendono l'accesso molto difficoltoso.
La cartografia (IGM e OSM) attuale (Ottobre 2017) riporta invece, in maniera errata, tracce di sentiero sui due versanti del valloncello che dal valico scende a Col a Serra.
Tali tracce sono del tutto inesistenti.
La traccia registrata riporta un breve tratto errato sul percorso di ritorno, che segue quasi integralmente la rotabile San Gemignano Montefegatesi.