Coordinate 1901

• Paesaggio

3,2
6,5

vicino a Roccantica, Lazio (Italia)

Da Roccantica si prende la strada che passa a fianco della chiesa di San Valentino per poi deviare sul sentiero nel bosco indicato da un segnale "REVOTANO". Si scende nel bosco e ad un bivio si prende a sinistra (prendendo a destra si scende all'antica mola). Dopo poco si arriva alla Grotta di San Leonardo, da vedere assolutamente. Si riprende il sentiero e si sale su ripida sterrata per poche decine di metri. Si costeggiano degli stazzi per animali per prendere la sterrata che segue a mezzacosta con lievi saliscendi fino al bivio per l'Eremo di San Michele. Breve salita, poi scale fino al cancelletto che delimita l'eremo vero e proprio (una volta l'ho trovato aperto). Si riscende e si continua sul sentiero abbandonato poco prima, fino al Ponticello Tancia. Si sale per la strada asfaltata poche decine di metri e alla prima curva si prende il sentiero che scende al Fosso dell'Osteria. Si segue sulla sinistra orografica per circa trecento metri, fino a trovare un cartello "Pozze del Diavolo". Purtroppo oggi c'era poca acqua, ma in periodi migliori, sono delle pozze di grande effetto. Per tornare abbiamo percorso la stessa via dell'andata.

GROTTA SAN LEONARDO

EREMO SAN MICHELE

POZZE DEL DIAVOLO

1 commento

• Foto di Marlow78

Marlow78 10-mar-2020

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Gran bella escursione, semplice e non troppo faticosa, completa dal punto di vista storico e naturalistico, e infine merita anche una visita al paese di Roccantica. La consiglio vivamente.