Caricato 6 agosto 2019

Recorded agosto 2019

6,5

vicino Biserno, Emilia-Romagna (Italia)

trekking di circa 15 Km. con dislivello di 500 mt. tempo di percorrenza di 5 ore in cammino e crociera sul lago con sbarco/recupero in località Comignolo (da concordare alla partenza).
Con il sentiero CAI 235 dal Comignolo si raggiunge la strada forestale che conduce al pianoro della Lama . Nel sentiero di ritorno, quando si lascia la carraia forestale prestare attenzione sia alla pendenza che all'orientamento inoltre il sentiero fra il fosso della Lama e il Comignolo presenta alcuni tratti franati da aggirare.
PER INFORMAZIONI SULL'ACCESSO ALLA DIGA E AL TOUR CON IL BATTELLO ELETTRICO INFO AL N. 0543/917912
partenza dal parcheggio del museo Idro
lasciamo il sentiero 233 per proseguire sulla strada asfaltata fino alla diga. Al bivio e' presente anche una fonte e un tavolo con panche
Altezza 557 metri sul livello del mare, è un imponente sbarramento sul fiume Bidente lunga 432 metri e alta 103,5 metri, forma un invaso contenente 33 milioni di metri cubi di acqua. L'ultimazione dell'opera, che ha richiesto 7 anni, risale al 1982
intersezione del sentiero CAI 235 con la strada forestale della Lama. A sinistra in breve si giunge alla fonte solforosa mentre a destra si prosegue per il pianoro della Lama
sorgente minerale solforica
cuore del parco nazionale delle foreste casentinesi a margine della riserva integrale di Sasso Fratino
piccolo rifugio sempre aperto con camino e tavolo
caratteristica piccola chiesetta nel cuore della Lama
sempre con acqua
sequoie di circa 180 anni (a fianco del capanno forestale per il foraggiamento invernale degli animali selvatici)
si scende per sentiero non numerato fino al fosso della Lama. ATTENZIONE all'imbocco del sentiero dalla carraia che non e' segnato
sentiero non numerato ma ogni tanto individuato da pallini rossi sugli alberi
punto di sbarco per la Lama