Caricato 26 dicembre 2019

Recorded dicembre 2019

1,4
2,7

vicino Pruno, Toscana (Italia)

Arrivati al parcheggio di Pruno, saliamo per la strada verso il borgo. Arriviamo alla prima piazza e di fronte anoi troviamo le indicazioni per l'acquapendente. Dopo un breve tratto nello stradello in pietra giungiamo al ponte romanico di Pruno. Prima del ponte a sinistra sale la via di lizza che porta alle torri di Belen (zona di arrampicata), e subito dopo il ponte un'altro bivio ci indica in discesa verso il Cardoso. Noi proseguiamo oltre e troviamo un bivio dove vi sono alcune rovine. Il cartello ci indica a sinistra l'acquapendente. e in poco più di mezz'ora siamo in vista della cascata. Dopo le foto di rito e l'esplorazione della parte oltre il ruscello, notiamo che appena dopo l'acquedotto, sale il sentiero che dovrebbe consentirci di fare un anello. Infatti arriviamo alla zona detta "colle di sopra" e troviamo le indicazioni per scendere verso Pruno Cardoso Collemezzana. Poco dopo arriviamo ad una marginetta ( a ridosso del sentiero 7 che porta all'Orzale, che comunque non prendiamo) e in circa 10 minuti arriviamo nuovamente al bivio col cartello indicante l'acquapendente. Raggiunto il ponte saliamo la via di lizza verso le torri di Belen, visitate le quali, torniamo indietro attraverso alcuni sentieri segnati con decorazioni di castagne in terracotta. La nostra escursione la terminiamo alla chiesa di San niccolo' inn circa 3 ore e mezzo.
parcheggio

la partenza dal parcheggio di Pruno

Informazione

zona di arrampicata

in arrampicata

panoramica

a sinistra il Monte Croce, quindi Nona con sotto il Procinto e a dx il Monte Matanna