Tempo in movimento  4 ore un minuto

Recorded gennaio 2020

2,6
5,1

vicino Pruno, Toscana (Italia)

Partenza alle 8 dal parcheggio di pruno, entriamo nel paese e prendiamo il sentiero per l'acqua pendente. Poco dopo giungiamo al Ponte di Pruno oltrepassato il quale troviamo ad un tornantino ll'indicazione per l'acquapendente verso sinistra. Noi proseguiamo invece verso destra e dopo circa 10 minuti passata una prima marginetta, ne troviamo una seconda. Siamo sul sentiero degli uomini della neve, ovvero il segnavia 7. Saliamo verso Collemezzana e via arriviamo in circa 1.15 minuti dalla partenza. Ora dobbiamo arrivare alla zona chiamata "LA GROTTA" percio' Proseguiamo sul segnavia 124 per una decina di minuti finchè troviamo su un sasso il segno del sentiero con la scritta CT o CI. Non vediamo segni evidenti di sentiero, quindi non essendo particolarmente ripido, saliamo in verticale andando leggermente a sinistra, sino a trovare segni di sentiero. Lo seguiamo e in mezzo al bosco notiamo una casa con vicine delle cisterne. Avvicinandoci (9.50) troviamo il cartello "la Grotta" e girandoci da dove siamo venuti scorgiamo che salendo ancora ci sono alcune tracce arancioni. Riconosciamo il punto di salita verso il Piton forato, visto in alcune foto. Da li i segni sono frequenti e in 20" siamo in vista dell'obiettivo e poco dopo siamo sopra il canalone, che lo discendiamo con molta cautela tenendoci agli alberi per una cinquantina di metri. Il foro rimane sulla nostra sinistra. Fatte le foto risaliamo e proseguiamo oltre (mantenendoci abbastanza alti) pur non trovando segni di sentiero, ma consapevoli che a breve avremmo incrociato il 7 che sale verso foce di Valli. Infatti dopo circa 25 minuti ci siamo, ma proseguiamo dritti su un sentiero senza numero che comunque più avanti risulterà segnato con segni rossi. In poco più di mezz'ora siamo alla Fania dove una sosta è d'obbligo per rifocillarci. Nella discesa saremmo dovuti passare dalla ranocchiaia, ma non abbiamo trovato il sentiero. alle 13 siamo in vista di Pruno. Bel giro!!
parcheggio

la partenza dal parcheggio di Pruno

prendiamo verso l'acqua pendente

Ponte

il ponte di Pruno

Intersezione

indicazioni

a sinistra si va verso la cascata dell'acquapendente, noi prendiamo a destra

marginetta

arriviamo al bivio, ora percorreremo il segnavia 7 verso collemezzana
fontana

Ponte

ponticello nuovo

collemezzana

consiglio, ricontrollando le cartine, per andare a la grotta conviene salire subito dopo la fonte e prendere il primo sentiero a destra

zona 'la Grotta'

la grotta

arrivando si nota una casa nel bosco e sopra due cisterne. Lasciandosi alle spalle la scritta "la grotta" e la relativa costruzione tipo fornace per la calce, guardando verso la roccia soprastante di la dal torrente (ora secco), si vedono i segni arancioni da seguire per il piton forato
fotografia

dal sentiero intravediamo il piton forato

Grotta

il piton forato

per raggiungerlo, scendiamo nel canale tenendo la sinistra ma seguendo sempre i segni arancioni

relax

Alpeggi de Le Caselle

Intersezione

noi scendiamo verso Pruno

siamo arrivati sulla strada asfaltata