Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Civita, Lazio (Italia)

Uno dei percorsi più belli fatti fino ad ora.
Con partenza da Ponte dei Santi, si risale il greto del torrente fino alle sorgenti di Capofiume.
Si lascia l'auto in un ampio piazzale con un bar e area ristoro. Il sentiero inizia da una scaletta a sinistra del cancello al primo tornante della strada per Trisulti.
L'inizio del percorso è nel bosco e prosegue fino a stringersi in un susseguirsi di gole con bianche pareti a picco per buona parte del percorso.
Non c'è un evidente sentiero e in molti tratti bisogna passare su grossi massi levigati. In diversi punti bisogna superare alcuni saltini di roccia di cui uno in particolare abbastanza alto e di cui trovate una corda per aiutarsi a passarlo. Uno dei punti più belli è un arco naturale dopo il quale il sentiero corre su dei muretti di contenimento di una presa d’acqua. Successivamente si raggiunge una zona prativa, Valle del Fiume, nei pressi della quale ci sono le sorgenti. Le sorgenti sono varie fessure che si trovano alla base di alcune rocce chi si trovano al margine del bosco.
Quando ci siamo andati non c'era molta acqua per cui i guadi erano pochi, ma si consigliano scarponi o scarpe antiscivolo. L'itinerario è bellissimo e fortemente suggerito. Si suggerisce anche di rifare il percorso inverso per poter ammirare la prospettiva delle gole dal lato opposto. Giro davvero consigliato.