2,0
4,0

vicino Norma, Lazio (Italia)

Se avete solo due o tre ore libere, o se il clima non promette di reggere per l'intera giornata... Se per qualsiasi altro motivo volete fare un'escursione semplice, adatta a tutti, panoramica, che non superi le tre ore (pausa compresa), provate questa. L'auto si può lasciare in un piccolo spiazzo (da dove parte una sterrata, che non prenderemo) subito dopo il ponte sulla provinciale che va da Ninfa a Valvisciolo. Il ponte è poco dopo il lago di Ninfa. Cento metri di provinciale e poi, a sinistra, inizia una strada in cemento (che poco dopo diventa sterrata e poi sentiero) tra gli ulivi. Dopo circa un km, il sentiero attraversa la strada asfaltata che sale a Norma, per proseguire in salita. Dopo alcuni tornanti il sentiero piega nettamente a sinistra, poi con un ponticello in legno supera un fosso (purtroppo maleodorante, non è un fiume ma uno scarico che viene dal paese). Ancora alcuni tornanti e, dopo un bivio su un tornante (da non prendere, proseguire invece sui tornanti), siamo alla periferia sud di Norma. Ancora un breve tratto di strada asfaltata in salita ci porta nel centro storico. Qui basta scegliere un bar, prendere il caffè, e tornare per la stessa via. A meno che non si voglia proseguire, attraversando il paese, per la zona archeologica dell'antica Norba. Poco più di un'ora circa la salita, anche meno il ritorno, tutto in discesa. Dislivello: 400 metri.