Caricato 29 ottobre 2019

Recorded ottobre 2019

4,9
9,7

vicino Nemi, Lazio (Italia)

Lunga e allenante escursione nel Parco dei Castelli Romani,partendo da Nemi e arrivando sulle sponde del Lago di Castel Gandolfo.Parcheggiata l'auto a Nemi si percorre il corso del paese fino alla Terrazza degli Innamorati.Si scende ora a destra fino a passare sotto un arco.Ancora pochi minuti e sulla destra troviamo l'evidente e segnalato imbocco al Sentiero Tempesta.Si percorre il sentiero che procede nel bosco fino ad arrivare in circa 30minuti a Fontan Tempesta.Dalla suggestiva fonte si diramano piu'sentieri:verso Genzano,verso Monte Cavo e verso Albano.Noi procediamo in direzione Albano sulla Via Francigena.Il sentiero si dirama in un suggestivo bosco,sempre segnalato con bandierine biancorosse dipinte su alberi e rocce,fino a condurci ad un sottopasso.Attraversato il tunnel proseguiamo il percorso che arriva ora sulla cresta alta del Lago di Albano.E'possibile vedere sulla destra prendendo un sentierino secondario delle grotte(waypoint).Riprendiamo il sentiero, che prosegue ora in piano,avido purtroppo di vedute sul lago(causa vegetazione).Superiamo un piccolo attraversamento su ponticello in metallo e arriviamo a una palina segnaletica,che riporta 2,5 km di distanza all'arrivo a Castel Gandolfo.Sulla destra scende un sentiero in direzione lago.E'il sentiero, o discesa, del Diavolo.Il sentierino non segnalato dalla palina,ma comunque dalle bandierine,scende ripidamente fino a portarci sul comodo sentiero che gira intorno al Lago.Siamo arrivati praticamente sulle sponde del Lago di Castel Gandolfo.Si deve ovviamente prestare attenzione poiche'durante la ripida discesa si potrebbe scivolare.Una breve passeggiata a livello lago e torniamo indietro percorrendo ora il sentiero del Diavolo in salita fino a tornare sulla Via Francigena.Il percorso di ritorno e'lo stesso dell'andata.Escursione che non presenta particolari difficolta',fatta eccezione per la discesa del Diavolo,in cui bisogna aumentare la soglia di attenzione,ma che per la lunghezza richiede sicuramente abitudine alla camminata su sentiero.La vegetazione toglie in parte la possibilita'di vedute mozzafiato su entrambi i laghi,ma lascia comunque spazio ad un'immersione nei bellissimi colori(autunnali in questo periodo)del bosco.