Uploaded 29 gennaio 2019

Recorded gennaio 2019

3,6
7,1

vicino Parrochia di Monte Maggiore, Umbria (Italia)

in parte, questo trek è un giro classico che molti effettuano in questa zona, tant'è che lo si trova sulle tabelle poste lungo il percorso, con la differenza che noi abbiamo aggiunto a tale trek, la visita alle Rovine della Badia di Montemaggiore, che ha comportato la modifica di parte del tracciato, per non dover di nuovo scendere, dopo la visita alla Badia.
Il percorso di per se non è difficile, anche se oggi con la neve, ha richiesto maggiore attenzione, soprattutto nelle discese, per non scivolare.
Quindi, dopo essere saliti alla Badia di Montemaggiore, abbiamo svoltato a destra passando al fianco di una fattoria, la cui strada conduce al fosso, da cui si sale in direzione di Fontanelle. In questa variante, abbiamo percorso anche un breve fuori sentiero, per ricongiungerci al sentiero classico.
Dopo Fontanelle, in successione si raggiunge la località i Prati, quindi l'Osteria delle Rote, la Madonna dei Cinque Faggi, Caidominici e Rapastello.
Bisogna fare attenzione a non sbagliare ai vari bivi, (ce ne sono molti).
Trek interessante, si incontrano rovine, vari tipi di bosco, casolari abbandonati e restaurati, fossi, guadi, con panorami a perdita d'occhio, incontri di Daini, e oggi il meraviglioso paesaggio di neve, da rendere surreale l'ambiente.

Orario inizio: 01/29/2019 08:05

Orario fine: 01/29/2019 14:44

si sale sul sentiero, al fianco del fossetto
Posto su di una altura che domina le valli circostanti, di questa Badia rimangono solo ruderi.
posta lungo la strada
dopo il ponte girare a sinistra e subito dopo, appena si arriva ad un sentiero molto evidente girare a destra, salendo.
in questo punto, abbandonando il sentiero, si sale a destra, in verticale si raggiunge il crinale da cui si scorge il sottostante sentiero, da prendere girando poi a sinistra.
il bivio si trova a sx, appena prima della casa Fontanelle.
qui si incrocia la carreggiabile, si gira a sinistra e poi subito a destra.
in prossimità dell'omino di sassi, non andare a destra ma a sinistra... (per andare a Caidominici bisogna rimanere sul versante sinistro della montagna).