• Foto di Da monteflavio a Monte Pellecchia, percorso a 8

Recorded gennaio 2017

3,4
6,9

vicino Monteflavio, Lazio (Italia)

da Monteflavio, si parcheggia l'auto a via monte Pellecchia, la strada asfaltata finisce e iniziano i segnali bianco rossi che indicano il sentiero 312, fino alla "casa del pastore" percorrendo il sentiero 312 o il 312C.Noi abbiamo scelto questa seconda ipotesi, seguento fosso Cerretto.Il sentiero è ampio , e si incrocia con il 312 e 312A nei pressi di vado del prete. Si prosegue fino alla casa del Pastore, luogo in cui ci si può rifocillare usando tavoli e panche, prima di inerpicarsi verso la cresta del Pellecchia seguendo il 312. La salita nel bosco, affrontata con la neve è davvero suggestiva. Arrivati in vetta, oltre la croce, vi è un piccolo cippo fatto con la pala contorta di un'elica, a ricordo dell'incidente aereo del 1960. Ampio panorama che spazia dal mare, pianura sabina da un lato, monti Reatini e del gruppo Sirente Velino dall'altro. Si prosegue fino a Pizzo Pellecchia. In basso, in direzione SE, i due paesi di Civitella e Licenza. Da pizzo Pellecchia si ridiscende ripidi seguento una palizzata con fil di ferro,fino a valle Lopa.Si segue valle Lopa (312A) che risale dolcemente fino ai resti dell'aereo ( longherone della coda e a 20 metri più a valle il motore radiale).L'"8" si chiude percorrendo il 312 a nord di colle della Caparnassa, stando attendi a lasciare l'ampia carrareccia prima che diventi 317, altrimenti si va a nord e occorre tornare indietro!!