Difficoltà tecnica   Medio

Recorded agosto 2014

2,5
4,9

vicino Montecastelli, Umbria (Italia)

Escursione tardo pomeridiana di tipo esplorativo.
La presenza di strade private chiuse, costringe a percorsi alternativi spesso poco agibili, come nel caso di questo itinerario dove dal km. 1.6 al km. 2.6 il sentiero era piuttosto impervio e invaso dalla vegetazione ma che comunque grazie al gps ci si è potuti orientare. Non conoscendo la zona, a motivo della tarda ora, sul finale, lo stesso sentiero è stato fatto al ritorno.
In aggiunta si è cercati di raggiungere il Castelvecchio attraverso un breve e vecchio sentiero sul crinale, traguardo non raggiunto causa la completa ostruzione alla fine del sentiero da ogni sorta di arbusto spinoso e non, almeno in questo periodo, accessibile da quel lato, solo agli animali selvatici.
Spettacolare la vista del Castello di Montecastelli, visibile da più punti, come pure il poco conosciuto Montemigiano che è certamente un bellissimo Borgo degno di maggior considerazione.
Per concludere: causa sentieri poco agibili, a meno che non si è cercatori di funghi, si sconsiglia di seguire questo preciso itinerario a coloro che non amano i fuorisentiero, consigliando tragitti alternativi, in cui sono presenti carrarecce o asfaltate, certamente meno suggestive ma più comode.

Nome: da Montecastelli a Montemigiano PG

Orario inizio: 08/17/2014 15:49

Orario fine: 08/17/2014 20:10

Distanza: 9.85 km (04:20)

Tempo movimento: 03:14

Tempo di discesa: 01:36

• Foto di Inizio Proprietà Privata
  • Foto di Bivio a Destra
  • Foto di Panorama su Montemigiano (attenzione al dirupo)