Caricato 24 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

2,2
4,4

vicino Ponte Azzone Visconti, Lombardia (Italia)

Partenza al ponte Azzone Visconti di Lecco. All'inizio salita ripida fino a prendere il sentiero in costa che da San Michele porta a Pian Sciresa. Lo percorriamo al contrario fino ad arrivare a San Michele e da qui lungo la strada asfaltata che porta a Galbiate. A un certo punto un sentiero si stacca a destra della strada e in orizzontale porta sempre a Galbiate ma a elevazione maggiore della strada asfaltata, fino al bivio dove parte il sentiero delle tre cime. Da qui il sentiero comincia a salire ripido, il bosco lascia spazio a prati. E si guadagnano una dopo l'altra le tre anticime del Monte Barro. Sentiero facile solo a un certo punto un po' esposto su roccette. Dalla cima si scende e a un bivio si lascia il sentiero per l'Eremo seguendo a destra i Prà della Corna, in pratica è la continuazione del crinale che abbiamo percorso con le tre cime. Si guadagna una vista spettacolare su Lecco e tutte dico tutte le montagne del Lecchese. Questa è la caratteristica più bella del Monte Barro in effetti. Laddove il crinale sembra volersi buttare direttamente sopra Lecco si scende al Sasso della Vecchia e da qui con facile sentiero fino a Pian Sciresa. Da qui in dieci minuti si è a Malgrate. Su strada asfaltata si fa ritorno al Ponte Azzone Visconti. Sentiero facile, molto divertente e panoramico. Attenzione solo all'ultima anticima.

• SedNonSatiata 5-ago-2019

The scenery was breathtaking, but the trail was by no means "easy". The part on the rocks, leading to the three peaks was devastating. We only managed to reach the first one and then had to head back because it was quite difficult for us. We were looking for a nice, easy trail to follow in order to start getting back in shape, this one was a bit too much.

• Foto di daniele.corbelli

daniele.corbelli 16-set-2019

Ciao Stefanan!
    Vorrei fare questa camminata (almeno per la prima parte, salendo poi verso l'eremo invece di fare il sentiero delle creste).
    Volevo farti un paio di domande dato che sono stato un po' di anni fa al Barro e non ricordo esattamente il percorso:

"All'inizio salita ripida fino a prendere il sentiero in costa che da San Michele porta a Pian Sciresa. Lo percorriamo al contrario fino ad arrivare a San Michele e da qui lungo la strada asfaltata che porta a Galbiate"
    Questo passaggio è ben segnalato?

"A un certo punto un sentiero si stacca a destra della strada e in orizzontale porta sempre a Galbiate".
    La deviazione di cui parli è evidente e ben indicata?

La mia intenzione sarebbe quella di proseguire sul 301 e poi 307/302 per arrivare all'Eremo (diversamente da quanto hai fatto tu) quindi non ti disturbo oltre :-)

Grazie mille

Dani

• Foto di stefanan

stefanan 16-set-2019

Ciao alla prima domanda rispondo di si. È ben segnalato. Alla seconda ti dico di sì ma ti consiglio di seguire la traccia. Ci mancherebbe chiedi pure. Buona passeggiata

• Foto di daniele.corbelli

daniele.corbelli 18-set-2019

Grazie!!
    Sicuramente seguirò la traccia (poi ti farò sapere :-))