Uploaded 24 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

2,2
4,4

vicino Ponte Azzone Visconti, Lombardia (Italia)

Partenza al ponte Azzone Visconti di Lecco. All'inizio salita ripida fino a prendere il sentiero in costa che da San Michele porta a Pian Sciresa. Lo percorriamo al contrario fino ad arrivare a San Michele e da qui lungo la strada asfaltata che porta a Galbiate. A un certo punto un sentiero si stacca a destra della strada e in orizzontale porta sempre a Galbiate ma a elevazione maggiore della strada asfaltata, fino al bivio dove parte il sentiero delle tre cime. Da qui il sentiero comincia a salire ripido, il bosco lascia spazio a prati. E si guadagnano una dopo l'altra le tre anticime del Monte Barro. Sentiero facile solo a un certo punto un po' esposto su roccette. Dalla cima si scende e a un bivio si lascia il sentiero per l'Eremo seguendo a destra i Prà della Corna, in pratica è la continuazione del crinale che abbiamo percorso con le tre cime. Si guadagna una vista spettacolare su Lecco e tutte dico tutte le montagne del Lecchese. Questa è la caratteristica più bella del Monte Barro in effetti. Laddove il crinale sembra volersi buttare direttamente sopra Lecco si scende al Sasso della Vecchia e da qui con facile sentiero fino a Pian Sciresa. Da qui in dieci minuti si è a Malgrate. Su strada asfaltata si fa ritorno al Ponte Azzone Visconti. Sentiero facile, molto divertente e panoramico. Attenzione solo all'ultima anticima.