Scarica

• Paesaggio

Lascia il primo applauso
1 commento

vicino a La Bianca, Lazio (Italia)

Piacevole cammino che si percorre prevalentemente in discesa e in totale relax con minime possibilità di smarrirsi.
Il percorso è stato ideato per raggiungere la località "La Bianca" (Allumiere) tramite la linea Cotral Civitavecchia-Allumiere-Tolfa.
Il punto di partenza della traccia è la fermata Cotral "La Bianca Ovest".
Ci si incammina per via della Fontanaccia, asfaltata fino al bivio che troveremo dopo 2.8 Km di cammino.
Proseguiamo il percorso tenendo la destra al bivio; la strada asfaltata diventerà progressivamente una carrareccia sempre ben percorribile.
All'altezza della cabina elettrica (WP1) al km 9.8 della traccia, troveremo un varco nella staccionata sulla nostra destra.
Percorrendo il sentiero scenderemo lungo la Valle del Marangone fino all'omonimo torrente attraversando lo splendido pascolo visibile nelle foto.
Dopo un semplice guado, inizierà una leggera salita di circa 2 Km che ci porterà fuori dalla vallata.
L'ultima discesa, via del Casaletto Rosso, ci porterà verso il centro abitato regalandoci ancora qualche punto panoramico.
La fine della traccia è in corrispondenza della stazione ferroviaria di Civitavecchia.
Il percorso è percorribile a piedi in 5 ore circa ed è interamente percorribile anche con MTB.

WP1

1 commento

• Foto di Marco Pettinari

Marco Pettinari 12 lug 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Vedi altro

Percorso che si sviluppa prevalentemente in discesa, tranne il tratto dopo il guado del marangone fino al monte paradiso.