2,9
5,8

vicino Pantaleo, Sardegna (Italia)

Si parcheggia l'auto sullo spiazzo di Giomaria, da qui si prende la strada che entra nel bosco a nord/est. Incontriamo subito la sbarra che impedisce l'ingresso alle auto e continuiamo inoltrandoci in un bellissimo bosco di lecci. Dopo aver percorso circa 3 chilometri il sentiero si affaccia sulla stupenda vallata di riu alinu. Ancora qualche chilometro e arriviamo a s'arcu se s'arena, da qui abbiamo anche la vista a nord/ovest verso pantaleo. Più avanti troviamo un incrocio dove la strada a destra scende giù verso riu alinu. Noi continuiamo a sinistra e dopo poco lasciamo la strada per prendere un sentiero poco segnato a sinistra. Saliamo su una pietraia inpervia per circa 300 metri e arriviamo alla vetta di Punta Maxia. Il panorama è da mozzafiato. Abbiamo una vista sul golfo di Cagliari, vediamo Elmas e il suo aereoporto, a sinistra scorgiamo la costa occidentale della Sardegna. Ci riposiamo e ammiriamo il paesaggio, il vento è fortissimo ci dobbiamo riparare. Al ritorno prendiamo un diverso sentiero per scendere dalla cima della montagna che si ricongiunge alla strada un po più avanti. Ripercorriamo poi a ritroso la strada.