Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Filettino, Lazio (Italia)

Si percorre l'autostrada A1 in direzione di Napoli lasciandola all'uscita Anagni-Fiuggi, si prosegue per Trevi nel Lazio e prima di arrivare a Filettino si gira a sinistra per raggiungere la località Fiumata da dove inizia il percorso. Si attraversa un bosco incantato con il rumoreggiare del fiume che accompagna ogni passo. Gli alberi che si affacciano sul letto del fiume mettono in evidenza le loro radici nodose e aggrovigliate. Un'atmosfera da fiaba. Pian piano si sale e dopo vari guadi si raggiungono le sorgenti. Si resta incantati ad ammirare tanta acqua che esce dal nulla e ti siedi vicino per sentirla più tua. Proseguendo, il gorgoglio dell'acqua svanisce, ed ora la salita diventa più dura, sempre sotto il bosco, e di tanto in tanto si presentano delle radure come Monna della Forcina e, per concludere, nella sua ampiezza Rifugio di Campo Ceraso con il laghetto e naturalmente il rifugio.
Si riprende la strada del ritorno sullo stesso percorso. Incontrate tante coccinelle e tanti topolini.