Scarica

• Paesaggio

Lascia il primo applauso
1 commento

vicino a Farnocchia, Toscana (Italia)

Escursione divertente, e non troppo impegnativa quella di oggi. Partenza dalla piazza della chiesa di Farnocchia, per il segnavia Cai 3 direzione San Rocchino. La salita è tranquilla e in poco più di un'ora arriviamo all'intersezione con il segnavia 107, che nel tratto che arriva a San Rocchino è condiviso con il 3. Noi procediamo però verso la vetta del monte Gabberi che raggiungiamo dopo due ore dalla partenza. Visto che era presto, decidiamo al volo di andare a visitare anche il Monte Lieto. Ridiscesi dal gradino Hillary, prendiamo a sinistra per il segnavia 4 (Sennari-Sant'Anna). Passato il primo bivio (cartello giallo con scritta variante 4), troviamo un'altro bivio senza segnalazioni, a sinistra scende sul sentiero normale, a destra con segni sia blu che rossi, ci indica il sentiero di cresta (molto divertente, basta fare attenzione in alcuni passaggi dove il sentiero è molto stretto) che percorriamo fino ad arrivare alla Foce di Farnocchia. Da li seguiamo ancora i segni sia blu che rossi che portano verso la vetta del Lieto, con dei passaggi molto panoramici. Purtroppo oggi la foschia l'ha fatta da padrone. In cima al Lieto sosta ristoratrice, e poi giù verso Farnocchia dopo essere ritornati sul Cai n3. Purtroppo nel tratto che va dal bivio del Lieto, sino a Farnocchia, tantissimi alberi caduti. Infatti al paese troviamo il cartello che segnala l'interruzione del sentiero.
Parcheggio

All'andata andiamo a sinistra della marginetta e al ritorno ritorneremo dalla sua destra

Siamo alla confluenza col segnavia 107

Vetta

Vetta Monte Gabberi

panorama dalla cresta

Foce di Farnocchia

Vetta

Vetta Monte Lieto

siamo nuovamente sul segnavia 3

abbiamo chiuso l'anello, siamo alla marginetta

1 commento

• Foto di maurotiz

maurotiz 20 nov 2021

Ho seguito questo percorso  verificato  Mostra di più

Molto duro nella prima parte