Caricato 18 maggio 2017

• Facile da seguire

• Paesaggio

5,5

vicino a Cravanzana, Piemonte (Italia)

DA CRAVANZANA ALLA PANCHINA GIGANTE DI NIELLA BELBO
(“Sentiero Valle Belbo” )

INTRODUZIONE

Anche a Niella Belbo,sul pianoro sotto il monte Leone(800 metri circa sul livello del mare) ,è stata posizionata una delle panchine giganti di Chris Bangle.
Come viene ricordato da una bacheca informativa posta nei pressi della panchina,la leggenda narra di un cavaliere di nome Leone che,di ritorno dalle guerre in terra santa,sostò in queste zone e si innamorò di una bella contadina di questi luoghi.
Da lui prese il nome questa altura,terra di mezzo tra la pianura e il mare:il monte Leone!.
La strada che percorrevano insieme tornando dal lavoro nei campi fu chiamata “Spianata dell’Amore”:
Ed è proprio qui che è stata posta la panchina gigante di un bel colore azzurro,rivolta verso la valle Bormida.

PERCORSO

Il percorso Cravanzana-Feisoglio- Niella Belbo è parte del sentiero “Valle Belbo” che partendo da Castino arriva sino a Sale Langhe,snodandosi sullo spartiacque(sulla Langa) che separa la valle Belbo dalla valle Bormida di Millesimo.
Il sentiero era segnato con palette in legno recanti la dicitura “Sentiero Valle Belbo”.
Da alcuni anni si è aggiunta la segnaletica della Regione Piemonte(paline direzionali bianco--rosse,tacche di vernice bianco-rossa).
Il nostro percorso ,parzialmente ad anello,all’andata,nel tratto tra Cravanzana e Feisoglio non ha segnaletica,si snoda “a mezzacosta” sul versante della valle Bormida attraversando belle aree boschive e noccioleti,passa accanto a casolari e a una intera incantevole borgata(borgata Sprella) ormai disabitati e abbandonati(testimonianze dell’imponente spopolamento subito dalle terre più isolate della Langa dai primi decenni del ‘900 in poi !).
Da Feisoglio a Niella,all’andata e da Niella a Cravanzana(per tutto il ritorno) il nostro percorso,invece, segue il sentiero “ufficiale valle Belbo”ben segnalato.

Cappella San Sebastiano

chiesa San Giovanni

cascina Leone

via Dietro Langhe

• Foto di lamorr6331

lamorr6331 2-feb-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Ho rifatto questo percorso in data Gennaio 2020.
    Ho trovato buona percorribilità del tratto di sentiero che si snoda lungo il crinale valle Belbo--valle Bormida((è il sentiero GTL con segnaletica bianco-rossa).
    Il tratto di sentiero che si snoda"a mezzacosta" lungo il versante valle Bormida(è il tratto senza segnaletica che permette di effettuare un semianello) è "sporco" per i molti rami caduti nell'inverno .
    Nei pressi della frazione Sprella è anche caduto un grosso albero sul sentiero!.
    Si può by-passare l'ostacolo deviando per una cinquantina di metri nel noccioleto a monte

• Foto di Paolo11436

Paolo11436 24-mag-2020

Ho seguito questo percorso  Vedi altro

Bellissimo percorso ... purtroppo l'ho eseguito in una giornata di nebbia e nubi basse .... cmq facile da seguire e adatto a tutti anche se un po' lungo. Prendetevi una giornata e percorretelo non ve ne pentirete. 👍👍👍👍👍