Caricato 14 giugno 2018

Recorded giugno 2018

3,2
6,4

vicino Castino, Piemonte (Italia)

DA CASTINO AL BRIC FAIDAL

INTRODUZIONE
Il nostro percorso odierno si svolge lungo il crinale spartiacque tra la valle Belbo e la valle Bormida,nel tratto compreso tra Castino e Loazzolo.
Esso si snoda restando sempre ad una altitudine compresa tra i 500 e i 600 metri.
Il percorso,svolgendosi su sentieri che attraversano aree boschive o,comunque, luoghi ombreggiati,può essere effettuato anche nelle giornate molto soleggiate e calde.
CASTINO:
Sono almeno tre le ipotesi che vengono avanzate per spiegare l’origine del nome del paese:
--- da”Castus”:nome di un legionario romano.
---da “castrum”:ovvero piccolo accampamento da cui sarebbe ,poi,originato l’abitato di Castino.
---da “castaneum”;ovvero castagno.Per la presenza di un gran numero di castagneti su queste alture nell’antichità.
Il bric Faidal è ,ancora oggi,totalmente ricoperto da castagneti.

PERCORSO
Dall’abitato di Castino si percorre la Sp n. 31 in direzione Scorrone.
Percorsi 200 metri,si svolta a dex seguendo segnaletica per strada San Salvario.
Giunti all’altezza di un pilone votivo,la stradina diviene una sterrata che si snoda lungo il crinale spartiacque tra la valle Belbo(a six) e la valle Bormida(a dex).
A un primo quadrivio,si prosegue diritti su stradina asfaltata che diviene,poi,sterrata(tenendo sempre il crinale).
Si passa accanto a un vigneto,si prosegue su sentiero che attraversa area boschiva per scendere,poi,ad incrociare la strada asfaltata Codacanelli.
Qui si svolta a dex sulla stradina asfaltata.
Si inizia ,da questo punto,il percorso ad anello che raggiunge il bric Faidal per,poi,tornare allo stesso incrocio con strada Codacanelli.
Percorsi 200 metri sulla strada asfaltata Codacanelli,si svolta a six su sterrata,iniziando a effettuare un lungo traverso”a mezzacosta”lungo il versante orografico six della valle Bormida.
Si attraversano aree boschive,si passa tra due cascinali disabitati.
Si raggiunge un primo punto di incrocio di molti sentieri.
Si prosegue sul secondo sentiero di six.
Percorsi 1,5 km.,si raggiunge un secondo punto di incrocio di molti sentieri.
Anche qui si prosegue sul secondo sentiero di six.
Percorsi poche decine di metri,al bivio,si va a six.
Percorsi ancora 200 metri,al bivio successivo,si va a dex.
Terminato il lungo traverso”a mezzacosta” si risale ,così,il versante collinare per tornare sul crinale spartiacque.
Superato un cascinale (che lasciamo sulla six) e percorsi ancora 150 metri,si svolta a six,si passa accanto a un vigneto da dove si scende su stradina asfaltata(che è il sentiero GTL:Gran Traversata delle Langhe)si svolta a six.
Percorsi 100 metri,si svolta a six su sterrata che sale sulla sommità del bric Faidall attraversando castagneti.
Si ritorna sulla stradina asfaltata(su cui passa la GTL).
Percorsi 100 metri,abbiamo svoltato a six su sterrata con l’intento di percorrere un sentiero(che già conoscevamo)per bypassare un tratto di stradina asfaltata.
Il sentiero si è rivelato,però,percorribile con difficoltà a causa dell’abbondante vegetazione cresciuta in questa primavera.
Abbiamo,perciò,preferito ritornare indietro sulla GTL asfaltata.
Percorsi 700 metri,si ritrova l’incrocio con strada Codacanelli.
Da qui si prosegue per Castino ripercorrendo il sentiero dell’andata.

NOTE SULLE TRACCE GPS E SULLA PERCORRIBILITA’ DEI SENTIERI

Le tracce GPS(le nostre così come tutte quelle che si trovano nei vari siti web di trekking) hanno solamente il significato di comunicare che,in quella particolare data,è stato possibile effettuare quel determinato percorso su sentieri in buone o sufficienti condizioni di agibilità.
Da quel momento in poi ,la percorribilità di quegli stessi sentieri può variare a causa di svariati e mutevoli eventi che si possono verificare nel tempo(posizionamento di nuove recinzioni per delimitare proprietà, vegetazione esuberante ,frane,etc..)Tutto questo deve essere tenuto sempre ben presente da chi si accinge a ripercorrere i tracciati escursionistici pubblicati e descritti nei vari siti web.
BRIC SALVARIO
bric crocetta
incrocio strada cadacanelli
cascinali disabitati
Sentiero nel bosco
Risalita versante
bric faidal
Percorso "andata e ritorno"
Sulla GTL
Gruppo foto(uno)

• nuovamab 24-set-2018

I have followed this trail  verificato  View more

Bei boschi di castagni sentieri tenuti molto bene