Scarica

Registrato

giugno 2021
Lascia il primo applauso

vicino a San Marco, Sicilia (Italia)

Attraversamento stradale2

Fate particolare attenzione nell’attraversare: non vi sono strisce pedonali e siete In prossimità di una curva!

Azzeruolo

Alla vs. sinistra, un alberello di azzeruolo, pianta da frutto della famiglia delle Rosaceae. Gran parte dei botanici ritiene che questa specie sia originaria dell'Asia Minore o dell'isola di Creta, da cui si sarebbe diffusa come coltivazione in tutto il resto del bacino del Mediterraneo (in particolare nel Nord Africa) e dell'Europa. I suoi piccoli frutti, che maturano tra settembre ed ottobre, assomigliano ad una mela in miniatura ed hanno il sapore che ricorda le nespole. Le azzeruole hanno la caratteristica, se consumate fresche, di essere dissetanti, rinfrescanti, diuretiche e ipotensive; la polpa, nello specifico, ha proprietà antianemiche ed oftalmiche.

Bivio3

All'andata prosegui sulla tua sinistra sul percorso in discesa. al ritorno prendere il sentiero in salita alla vostra destra.

Bosco di giovani roverelle

Casa Vacanze S. Marco

Case Rurali

Ciò che resta di un tipico caseggiato rurale. Il tetto, ancora integro, realizzato con i tradizionali coppi o tegole in terracotta.

Inizio sentiero

Mura ciclopiche

Mura difensive costruite con enormi massi, a secco, senza l’uso della malta.

Punto Panoramico

Alla vostra sinistra, vista su “torrioni” in pietra di particolare rarità geologica

Quercia

Esemplare di quercia più adulta.