2,7
5,3

vicino Cartore, Lazio (Italia)

Da Cartore, bellissimo borgo nella riserva dei Monti della Duchessa, dove abbiamo parcheggiato l’auto, si segue il sentiero 2B che attraversa la Val di Fua e il Vallone del Cieco. Proseguendo il sentiero, alla fine del vallone, si incrocia il sentiero 2C che seguendolo porterebbe di nuovo a Cartore passando per la Val Cesa. Ma noi proseguiamo fino al Rifugio delle Caparnie e poi al lago della Duchessa, che troviamo totalmente ghiacciato.
Costeggiando il lago si prosegue verso nord intercettando il sentiero 2G che porterebbe all’incrocio con il sentiero 2E per il Monte Morrone dal lato nord. Ma il nostro percorso devia in cresta per la cima ZIS, per poi proseguire, attraversando varie roccette, per la cima del Morrone.
Per il ritorno decidiamo di improvvisare un sentiero che scende verso sud puntando il rifugio delle Caparnie, dove si riprende il sentiero dell’andata. Prima di giungere al rifugio, verso la fine della scarpata, si arriva ad un abbeveratoio che lo si può individuare nel punto dove la traccia forma un triangolo prima di congiungersi con il sentiero di ritorno. Forse era meglio se inserivo un waypoint.