Difficoltà tecnica   Facile

Recorded settembre 2017

4,5
9,0

vicino Caramanico Terme, Abruzzo (Italia)

Escursione lunga circa 19 km, ma di livello facile, con poco dislivello e passaggi non impegnativi.
Itinerario molto interessante dal punto di vista storico e panoramico con vedute eccezionali sulla valle.
Partenza dal parcheggio antistante al ponte di Caramanico Terme, si imbocca il sentiero per Decontra in direzione opposta al ponte appena prima dell'incrocio stradale che porta alla stessa località e che sbuca sulla strada asfaltata.
Dopo aver attraversato il borgo si prosegue verso la valle Giumentina seguendo le indicazioni.
Oltrepassato il Museo all'aperto si devia per L'eremo di San Bartolomeo: l'ultimo tratto di sentiero, scendendo, è particolarmente scivoloso se il terreno è bagnato o umido.
Si torna indietro per completare l'anello della valle fino a Decontra e si scende a sinistra, all'interno del paese in direzione del ponte della Pietra.
Una volta incrociato il sentiero che costeggia l'Orta si svolta a destra in direzione del ponte, risalendo il fiume fino al punto di partenza.