5,3

vicino Fonte Cerreto-(Base Funivia), Abruzzo (Italia)

Lunga Escursione, realizzata lasciando alcune auto nel parcheggio subito a monte di Castel del Monte e partendo dall'albergo di Campo Imperatore. Il trend complessivo è in discesa, non manca comunque una (facoltativa) faticosa ascesa.
Lasciata l'auto al parcheggio occorre procedere a sx dell'albergo (direzione SE) e con un leggero saliscendi, puntando verso la stazione a monte degli impianti, si arriva all' Anticima Nord della Scindarella 2199 mt. La cresta che segue offre una spettacolare vista sui circhi glaciali e un confronto diretto con il massiccio del Corno Grande. Poco più avanti, in direzione SE, si arriva alla Cima della Scindarella 2233 mt. Si segue senza indugio la cresta, un segnavia con un omino di pietre segna la vetta di San Gregorio di Paganica 2076 mt. Qui terminano le vette over 2000 dell'escursione. La vera fatica arriva poco più avanti, scesi a valle verso il Rifugio Sant'Egidio, si punta in direzione Sud, si supera la strada asfaltata e si comincia senza alcun indugio una salita alla Costa Ceraso poco più alta di 1900 mt, nella linea di massima pendenza (è possibile aggirarla verso Ovest). Una volta in cima (e dopo aver fatto i conti con un violento acquazzone) ci siamo diretti verso un rifugio poco più a valle in direzione SE e, dopo una breve pausa, abbiamo proseguito sulla stessa direzione fino al Rifugio Raccollo, costruito nei presi dell'omonimo laghetto e raggiungibile da Santo Stefano di Sessanio (AQ) direttamente in auto. Sempre tenendo la traccia verso Se abbiamo superato prima un incantevole laghetto circondato da alture e poco più avanti siamo arrivati nella vallata a Sud delle alture che terminano con il Monte Bolza. Percorsa tutta la vallata, abbiamo infine raggiunto il parcheggio a Castel del Monte e tornati in auto a Campo Imperatore.
Escursione lunga, non troppo faticosa che attraversa buona parte della piana.