Uploaded 4 novembre 2017

Recorded novembre 2017

3,6
7,2

vicino Camino, Piemonte (Italia)

DA CAMINO AL PAESE NATALE DEL PROFETA “AL MANSUR”

(anello Camino-Piazzano-monte Sion-cascine Bosco-Camino)

INTRODUZIONE

A Piazzano,frazione di Camino al confine con Mombello, nacque ,in data 2 Giugno 1743,Giovan Battista Boetti,uno straordinario personaggio che,partendo da una piccola borgata del Monferrato,arrivò fino alle lontanissime steppe desolate della Russia centrale dove con il nome di Profeta Al Mansur(“Il Vittorioso”) riuscì a mettersi a capo di ottantamila uomini per conquistare l’Armenia,il Kurdistan e la Circassa ,opponendosi alla potenza bellica della Russia della grande zarina Caterina.
Al Mansur fu anche medico,guaritore,spia,seduttore, e profeta di una nuova fede che si proponeva di fondere insieme Cristianesimo e Islam (la Croce e la Mezzaluna come ebbe a dire lo storico Franco Cardini).
Egli fu,infine,catturato e fatto prigioniero dai russi che lo esiliarono sul mar Bianco dove morì nel 1798.
Una targa posta nel cortile interno di un antico cascinale a Piazzano ricorda le sue straordinarie gesta.

IL NOSTRO PERCORSO ODIERNO si snoda sui crinali della valle del rio Dardagna.
Rio che,traendo origine dai rilievi collinari di Ilengo(frazione di Camino) confinante con Cantavenna (frazione di Gabiano) va a confluire nello Stura nei pressi di Pontestura.
Nella sua parte più alta,la valle del rio Dardagna ha:
1) Sul versante e sul crinale orografico dex:
-l’abitato di Piazzano,il monte Sion, il monte Lupo,le cascine Bosco.
2)sul versante e sul crinale orografico six:
-L’abitato di Casalino,Casavione,Castel San Pietro ,Camino e il monte Oggero.

PERCORSO

Da Camino basso si raggiunge,percorrendo una sterrata,la parte più alta di Camino arrivando fino al castello.
Da qui si prosegue su sterrata che si snoda sul crinale del monte Oggero situato tra la val Dardagna (a six) e il Po (a dex).
Scesi dal monte Oggero si raggiunge un trivio di strade asfaltate...si prosegue diritti.
Percorsi 200 metri si svolta a six ,a scendere, seguendo indicazioni del trail delle MTB.
La discesa è ,a tratti ripida e molto ripida ed è adatta solamente a escursionisti esperti con scarponcini ai piedi.
Si raggiunge ,in fondovalle, strada asfaltata.
Si svolta a six e,percorsi 200 metri,a dex seguendo indicazioni per Piazzano.
Percorsi ancora 150 metri, si svolta a six su sterrata e,su questa,,si raggiunge l’abitato di Piazzano.
Appena oltrepassato Piazzano, si svolta a six su sterrata che raggiunge il sentiero del crinale Cantavenna -monte Sion.
Si svolta a six e si raggiunge il monte Sion.
Si percorre il crinale della catena collinare del monte Sion e del monte Lupo scendendo alle cascine Bosco.
Qui si svolta a six su strada asfaltata e,percorsi 150 metri, a dex su sterrata quasi pianeggiante che costeggia un vigneto.
Percorsi,così,400 metri si svolta a six ,a scendere, nel bosco raggiungendo rapidamente il fondovalle della val Dardagna.
Si passa il rio su ponte,si attraversa la strada provinciale e si prosegue su sterrata che risale una piccola valle laterale fino a raggiungere il crinale collinare e il paese di Camino.
chiesa San Gottardo
Rocca delle Donne
Inizio sent. trail MTB
sent. trail MTB
casa natale di "Al Mansur"