4,0
8,0

vicino Camagna Monferrato, Piemonte (Italia)

Il sentiero n. 734 a Camagna è denominato "Camminata Magna" e si snoda interamente sul versante prospiciente la val Grana.
Il sent.n.735 a Conzano è denominato "I Colli ondulati di Conzano" e descrive un anello,il cui tracciato si snoda in piccola parte sul versante val Grana e ,per la maggior parte ,sul versante valle Rotaldo.
Camagna è caratterizzata dalla chiesa parrocchiale di Sant'Eusebio che con la sua maestosa cupola sovrasta l'intero abitato.
La chiesa fu eretta tra il 1885 e il 1890 su disegno dell'architetto Crescentino Caselli ,allievo dell'architetto Antonelli(l'ideatore della Mole Antonelliana e della cupola di San Gaudenzio a Novara).
Certamente il Caselli trasse ispirazione(per la costruzione della cupola di Camagna) da quella di San Gaudenzio edificata pochi anni prima dal suo illustre maestro.
Il nostro percorso inizia dalla piazza centrale,da qui si percorre tra le case via S.Antonio,si svolta ,ben presto, a six in via Cuccaro che inizialmente asfaltata diviene ,poi ,una sterrata inghiaiata che si snoda tra campi e vigneti raggiungendo la sterrata del fondovalle val Grana.
Qui il sentiero svolta a six e arriva,snodandosi tra campi a dex e boscaglia sulla six,ad incrociare una sterrata proveniente da dex che ha segnaletica bianco-rossa del sent. 727 MPC(Madonna del Pozzo- Crea).
A questo punto tralasciamo il sent. 734(Camminata Magna) , svoltiamo sul sentiero CAI 727 percorrendolo per qualche centinaia di metri per svoltare ,poi , su sterrata erbosa a six che inizia a salire dolcemente verso Conzano.
Arriviamo a transitare nei pressi di una grossa azienda agricola e,dopo poche decine di metri, arriviamo sul sent. 735 di Conzano.
Iniziamo a percorrerlo svoltando a dex su stradina erbosa che effettua un percorso a mezzacosta sotto all'abitato di Conzano(versante val Grana) sino ad arrivare alla cascina Vallone(circondata da rete metallica).Si svolta a six a salire costeggiando il reticolato sino ad arrivare SP 66.Si svolta ancora a six su stradina erbosa a salire nella boscaglia sino ad arrivare a Conzano.

Conzano è caratterizzata dalla antica torre civica(costruita con blocchi di "pietra da cantoni" provenienti dalle cave locali) che,addossata alla alla chiesa di San Biagio, svetta su tutto l'abitato.
Conzano è definito "il paese degli Australiani" per via dei numerosi abitanti emigrati in Australia.La piazza centrale ove sta il Municipio è denominata "piazza Australia".

Attraversando le piccole vie del centro di Conzano si passa accanto alla settecentesca villa Vidua(dei conti Vidua),si arriva alla chiesetta di S Biagio e alla torre medioevale da dove si può ammirare spettacolare panorama sul Basso Monferrato,sulla pianura casalese e sull'arco alpino.Da qui si discende su scaletta in via Mezzavilla,si svolta a six ,poi, a dex in via Ranieri e ancora a six in via San Nicolao,si prosegue in strada Del Monte che viene seguita sino a svoltare a six a scendere su stradina erbosa.
Si scende sino alla cascina Borghina,in corrispondenza di una cabina elettrica in muratura si svolta a six su sterrata che sale sino alla SP66.
La carrozzabile viene percorsa a salire per qualche decina di metri,svoltando , poi , a dex in corrispondenza della chiesetta di San Rocco.
Da qui si percorre stradina sterrata erbosa a scendere che arriva sino ad un laghetto artificiale.
Si costeggia il laghetto percorrendo la stradina erbosa a dex e , poi ,a six per salire sino alla stradina asfaltata(via Rosetta),percorrendo la quale si sale alla SP68.
La SP68 viene percorsa per pochi metri a scendere a dex e , poi , si svolta a six su sterrata inghiaiata che ci riporta là dove avevamo iniziato a percorrere il sent. 735 di Conzano.
Ripercorriamo ,allora , la stradina che ci riporta sul sentiero 734 di Camagna là dove lo avevamo lasciato.
Ritornati sul 734 terminiamo di percorrerlo svoltando a dex su sterrata che inizia a salire avendo sulla dex campi e prati e a six boscaglia.
Quando la pendenza a salire diviene più accentuata si svolta a dex su sterrata che dopo alcune centinaia di metri ci riporta a Camagna.