Caricato 18 giugno 2017

Recorded giugno 2017

4,9
9,7

vicino Altipiani di Arcinazzo, Lazio (Italia)

Seconda tappa del percorso che con gli ultimi 17 chilometri ci ha portato da Arcinazzo Romano al Santuario della Santissima Trinità in Vallepietra. Partiti il sabato da Valmontone (https://it.wikiloc.com/wikiloc/view.do?id=18245299) abbiamo percorso 35 chilometri fino ad Arcinazzo per riprendere il percorso il giorno successivo. Mentre nella prima tratta abbiamo introdotto qualche variante, in questo caso il tragitto è stato quello ormai classico di tutti gli anni. Usciti dall'Hotel San Giorgio che ci ha ospitati (alla grande) abbiamo percorso Via Setacciara (o Sudacciara a seconda delle varie diciture) fino alla Cascata di Trevi (Comunacque) da dove l'Aniene dopo aver inglobate le acque del Simbrivio inizia il suo viaggio verso l'omonima valle, Subiaco e la Capitale.
Dopo alcuni chilometri sull'asfalto della Strada provinciale Comunacqua (S.P. 29 c) che dopo il bivio di Jenne diventa la provinciale Jenne-Vallepietra (S.P. 45 a), siamo rientrati sul sentiero che corre parallelo al Fiume Simbrivio e passa per il bellissimo lago artificiale originato dalla diga fino ad arrivare sotto Vallepietra (Cimitero). A questo punto abbiamo intrapreso l'ultima fase del "pellegrinaggio" che attraverso una sorta di calvario (disseminato da croci ricordo di vari pellegrinaggi) ci ha portato attraverso un ripido sentiero di poco più di tre chilometri fino al Santuario in tempo per la messa di mezzogiorno (per alcuni) e per le birre ristoratrici (per altri) in attesa del meritato pranzo da Ludovico che ci ha accolto con l'ormai scontata carbonara. Il ritorno è stato qualcosa di più semplice: un pullman gran turismo ci ha riportato rapidamente a Valmontone. Parafrasando le parole di un pellegrino di Anagni incontrato lungo il percorso con un pesantissimo stendardo appena saputo del nostro pernotto al San Giorgio: pellegrini a 5 stelle, LUSSO!!!