Caricato 23 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

3,4
6,9

vicino a Muriccia, Toscana (Italia)

Percorso sui Monti della Calvana, tra Prato e Calenzano. Arrivo alle Croci di Calenzano in auto e proseguimento fino al poligono di tiro dove lasciamo la macchina. Inizio cammino (ore 11:15) su strada asfaltata per poi girare a destra su un sentiero indicato da cartello CAI verso Passo Croce. Due cani ci abbaiano minacciosi ma basta mostrarsi tranquilli posando i bastoni che si mettono da parte facendoci passare. Si attraversa un versante disboscato. Il sentiero si fa man mano sempre più scivoloso. Ci sono da fare tre guadi, di cui uno più impegnativo per il terreno umido in salita. Poco dopo si vede bene in lontananza il Lago di Bilancino. Durante il percorso troviamo un altro versante dove stanno disboscando con tanto di ruspa. Le cataste di legna sono state poste lungo il sentiero, il che rende a volte difficoltoso procedere. In Questa prima parte del percorso il passo è abbastanza lento a causa del terreno spesso scivoloso in salita. In questo tratto abbiamo trovato molto fango. Si arriva al Passo della Croce, bivio che porta a Monte Maggiore e poi si entra in un abetaia. Il vento ancora più si fa intenso e il paesaggio si apre e diventa un pascolo verdeggiante con qualche sasso qua e là, e mandrie di cavalli selvatici, fino a raggiungere la Croce di Monte Maggiore. Sotto si vede Vaiano e in lontananza il Bisenzio che arriva a fino a Prato. In questa seconda parte è possibile aumentare il passo per il suolo erboso morbido e pianeggiante. Si inizia una lenta discesa tra i pascoli per poi prendere una ampia strada sterrata che ci porta al Rifigio Gensini. (Arrivo ore 14:45 facendo 4 pause di 5 - 10 minuti). Il rifugio (bivacco) seppur piccolo (una sola stanza di circa 15 metri quadri)è carino e accogliente con possibilità di accendere il fuoco sia dentro che fuori. Non essendo freddo abbiamo pranzato fuori e acceso il fuoco mangiando al tavolo in legno davanti al rifugio. Dentro è custodita un po’ di legna e c’è anche qualche condimento (sale, olio ecc.). Ripartenza e arrivo alla macchina in circa mezz ora.