5,3

vicino a Cortino, Liguria (Italia)

Tappa N° 26 dell' Alta Via dei Monti Liguri, con partenza dal paese di Crocetta d' Orero frazione di Casella .
Il posto è raggiungibile con l' Autostrada A7 (GE MI) uscita a Busalla (GE), poi proseguire con indicazioni Casella e infine indicazioni per S. Olcese e dopo un chilometro e mezzo si è arrivati al punto di partenza della gita.
Parcheggiare in paese e trovati i segnali dell' Alta Via (AV) oppure, indicazioni per Madonna della Guardia.
L' inizio è su strada asfaltata ma dopo un centinaio di metri sulla sinistra si trovano le indicazioni AV; questo sentiero porta di nuovo sulla strada asfaltata che dopo alcune curve e un tornante arriva alla Chiesetta della Madonna della Guardia.
Da qui inizia il sentiero vero e proprio in ripida salita e arrivati al culmine si fa un sentiero in piano ma abbastanza stretto.
Questo tratto è quasi tutto nel bosco di castagni poi la ultima parte è su prato con in vista una grossa pala eolica e, subito dopo una chiesetta con area pic nic nel borgo di Sella. il sentiero prosegue per buona parte in piano e dopo una breve salita ci troviamo in cima al Monte Alpe.
Qui si gode un bel panorama su Genova e la valle Bisagno , per questo pezzo si segue per un tratto il metanodotto e poi si trova una strada in cemento nei pressi della stazione di controllo del metanodotto seguirla per poco e alla destra parte il sentiero su prato che in seguito scende ripido con grossi sassi fino a giungere nei pressi dell' abitato di Creto .
Seguire i segni dell'alta via che ci portano ad attraversare il paese e poi proseguono in direzione Est per un buon tratto su asfalto .
Nei pressi di una villa inizia il sentiero dapprima in piano poi si inoltra nel bosco di abeti e latifoglie e per ultimo una breve salita porta ad un prato e da qui in breve al colle della Sisa con alla destra la cima del Monte Alpesisa e a sinistra il monte Cornua.
Per il ritorno stesso sentiero dell' andata .

Alta Via Dei Monti Liguri - Tappa 27

Colle di Creto

Sentiero Europeo E1, Italia (Sp13) e (Sp13) e Via Villini Di Creto Sentiero Europeo E1, Italia (E1)