1,9
3,8

vicino Pizzoli, Abruzzo (Italia)

Bella escursione consigliata a tutti da fonte Trio nell'abitato di Pizzoli alla nuova Croce dell'Amicizia appena installata sull'altopiano di Monte Marine al punto più alto (m.1491) che domina la casette dei Pastori dell'omonimo monte. Bella vista verso monte San Franco, Laga e Malecoste. Meno di tre ore e mezzo soste e foto comprese.
Con questo itinerario si è seguito il sentiero Giorgi fino a chicchirichì, poi si è proseguito con il sentiero Martinelli fino alla pinetina. Si lascia il traverso e si devia a dx di circa 30 gradi verso la cresta seguendo la segnaletica bianco rossa, ometti e paletti in direzione degli unici 2 pini del versante. Ci si immette in un valloncello erboso sino all'altopiano dove un grande mucchio di pietre con targa bassa indica il rifugio e monte Marine. Si continua a dx per una decina di minuti fino alla croce. Al ritorno è possibile in pochi minuti raggiungere il rifugio Martinelli deviando nella valletta all'altezza della pietra segnaletica sopra descritta completando l'anello.

Qui di seguito è possibile vedere il video dell'inaugurazione in data 15 agosto 2019