Tempo in movimento  4 ore un minuto

Recorded settembre 2019

2,9
5,8

vicino Fonte Avellana, Marche (Italia)

Partenza dal monastero di Fonte Avellana, prendiamo il sentiero 77 che parte subito in una lunga salita in mezzo al bosco, ripida e inesorabile fino all'incrocio con il sentiero 69. Dopo l'incrocio e un ultimo strappo si continua dentro il bosco ma a pendenze più clementi fino a raggiungere una strada forestale sterrata che attraversiamo per tagliare nei pascoli. Da qui ci lasciamo dietro le spalle il monte Acuto e puntiamo dritti verso la meta, finalmente visibile. Raggiunto il rifugio Vernosa, continuiamo lungo il sentiero che in un primo momento rientra nel bosco. Usciamo nuovamente allo scoperto dopo una curva a destra che ci mostra l'ultima salita: un sentiero di sassi che sale a pendenze importanti fino alla Croce. Lo affrontiamo con successo. Dopo pranzo ripartiamo in discesa ma vorremmo prendere il sentiero 69 quindi con un piccolo fuori sentiero raggiungiamo la forestale che dovrebbe incrociarlo. Nessun incrocio in vista dove doveva esserci, quindi optiamo nuovamente per un fuori sentiero che sembra tanto il sentiero ma a un certo punto guardiamo sotto e il sentiero corre 50 metri sotto di noi. Per fortuna siamo nel pascolo e possiamo scendere rapidamente e correggere il tiro. Di qui in poi proseguiamo senza problemi sul sentiero 69 in discesa fino al monastero. Attenzione! Il sentiero 69 è molto stretto e a tratti più esposto e impegnativo del 77 ma allo stesso tempo più panoramico dato che in parte è disegnato fuori dal bosco. Per questo e per alcuni strappi in salita la mia valutazione del percorso è media.
Partenza sprint
Continuare sul sentiero bianco e rosso
Alla nostra destra il Monte acuto e a sinistra il nostro obiettivo, il Catria. Abbiamo attraversato la strada forestale e tagliato per il pascolo
Il sentiero prosegue rientrando nel bosco dopo il rifugio, appena usciti dal bosco si svolta a destra. Il sentiero si apre sotto al sole e inizia l'ultima tirata. Uno strappo tosto fino alla croce del Catria
Dopo un piccolo taglio per raggiungere la strada forestale dal rifugio Vernosa giriamo a destra per raggiungere il sentiero 69
In basso a sinistra, il monastero di Fonte Avellana
Non avendo trovato il sentiero 69 giriamo a sinistra su quello che sembrava un possibile sentiero
Sentiero 69 non trovato immediatamente ma dal pascolo lo vediamo la sotto. Si opta per un taglio
Svolta a sinistra
All'andata siamo saliti dal 77, al ritorno scesi dal 69. Attenzione il sentiero 69 è più stretto e poco segnato
Scendendo il 69 prosegue a sinistra mentre il 77 svolta a destra
Non ci sono indicazioni se non un cartello che indica le destinazioni del sentiero che va a sinistra (tra queste Cagli)