Caricato 11 gennaio 2021

-45 m
4,0
7,9

vicino a Loutro, Crete (Greece)

Itinerario impegnativo ma appagante che da Loutro raggiunge la spiaggia di Marmara, risale la stupenda e solitaria gola di Aradena e, dopo essere passati per Anopoli, ridiscende ,con sentiero panoramico,a Loutro.
Nell'itinerario si percorrono sempre tratti di sentiero ufficiali, come definiti nelle OpenStreetMap, più specificatamente :
-da Loutro alla spiaggia di Marmara : route europea E4
-da Marmara fino al punto di risalita dalla gola: sentiero T2
-dal punto di risalita alla sommità della gola: sentiero T1
-dal ponte di Aradena as Anopoli : sentiero G2
- da Anopoli a Loutro : sentiero T1, con l'ultimo tratto costiero nuovamente sul E4
NOTE
1) fino alla spiaggia di Marmara basta seguire il tracciato E4, segnalato occasionalmente da segnavia giallo- neri
2) la risalita della gola si effettua senza particolari problemi di orientamento: la traccia da seguire è sempre evidente; in alcuni punti vi sono segni rossi ed omini di pietra.
3) poco prima di Anopoli si è tentato,per il ritorno,di raggiungere il paese di Livariana, imboccando sulla destra un presunto sentiero Anopoli- Livariana. Ignorare queste deviazioni: dopo 500-600 m il percorso è risultato non praticabile per ostruzione o per vegetazione che lo invade, questo nel 2017.
3) per il ritorno è più conveniente proseguire fino ad Anopoli, qui deviare a destra prendendo il vecchio e panoramicissimo sentiero che scende Loutro, passando prima per il paesino di Riza.
4) un paio di tratti presentano MODERATA DIFFICOLTA' (vedere foto), più precisamente
-un tratto lungo l'E4 dove si affronta un traverso su una scogliera, moderatamente esposto, e con alcuni passaggi su roccette.
-poco prima del ponte di Aradena, è necessario superare nella gola due balzi di una decina di metri attrezzati con scale metalliche ed affrontando alcune roccette. Per entrambi i tratti vedere foto allegate.
Percorso registrato con Garmin Dakota 20; tempo in movimento 6h25m; dislivello registrato 642 m, come si evince anche dal profilo altimetrico, boh. .misteri di wikiloc che calcola quasi il doppio.
Sito religioso

Agía Aikateríni

Αγία Αικατερίνη

Anopoli

Ανώπολη

deviazione

per il ponte a destra per Loutro a sinsitra
Castello

Gola Aradena Aradena:ultimo tratto -T2 pth Aradena-Marmara Bay-foto 18

Aradena T2 pth Aradena-Marmara Bay

Gola di Aradena:la vecchia mulattiera per valicare la gola-Foto 19

si risalle per la vecchia mulattiera che , prima del ponte , serviva per attraversare la gol

comoda mulattiera lungo E4 ( vedi note) -foto 2

Notare ( freccia blu) la scogliera che attraverseremo con un traverso seguendo il M2. pth European Walking Route E4, Greece, Crete
Ponte

Gola di Aradena-foto 9

stream
Vicolo cieco

ignorare deviazione ( sosta pranzo)

proseguire su sentiero a sinsitra

Ignorare deviazione: proseguire dritto sulla carrabile

La deviazione porta a sentieri impraticabili per vegetazione o sbarramento
Intersezione

imboccare il sentiero sulla destra

tertiary e G2 trk

imboccare la strada a sinistra Anopoli-Loutro

Imbocco mulattiera in salita

predere la mulattiera in salita sulla destra καλντερίμι T1 pth Aradena-Marmara Bay

immissione su E4 pth European Walking Route E4, Greece, Crete

imboccare il sentiero a destra
Rischio

Foto 3 a b traverso su scogliera T1 pth European Walking Route E4, Greece, Crete