Uploaded 24 febbraio 2019

Recorded febbraio 2019

3,1
6,2

vicino Marina di Arbus, Sardegna (Italia)

Bella escursione lungo la cresta dell'Arcuentu, veramente molto bella.

Dopo aver parcheggiato in loc. Mitza Su Rei, si risale la sterrata per circa 500 m, per poi prendere un'altra sterrata a destra, che inizia a salire verso le creste.
La salita è abbastanza impegnativa, sia per la pendenza che per il fondo sconnetto. Arrivati ad una prima formazione rocciosa occorre passare a sinistra della stessa, cercando una traccia solo talvolta leggermente visibile. Ogni tanto sono anche presenti omini e nastri bianchi sui cespugli, ma non con la continuità necessaria per seguire con continuità il percorso.
Insomma si perde spesso la via corretta, sempre che ce ne sia una unica ...
Si arriva alla cresta nei pressi delle formazioni denominate Bruncu Is Burras, dove si apre la vista sulla piana del Campidano. Si inizia quindi a seguire la cresta, passando prima di tutto in una spaccatura tra le rocce.
Da qui in avanti occorre spesso orientarsi con la traccia per dirigersi verso Genna Limpia, superata la quale si aggira a destra una formazione lavica per dirigersi verso la formazione denominata Arcuenteddu.
Tutto il percorso in cresta è molto impegnativo, è un continuo saliscendi con vari passaggi difficoltosi.
Superato Arcuenteddu, si incontrano vari sentierini, noi abbiamo seguito quello che si manteneva in quota e che, aggirando il Monte Arcuentu, va ad intercettare il sentiero che porta alla cima dello stesso.
La vista dalla cima è veramente fantastica.
Discesa su sentiero sconnesso, con 3 km finali sulla provinciale per rientrare al parcheggio.
Escursione faticosa, solo per persone allenate