Caricato 27 luglio 2018

Recorded luglio 2018

2,7
5,5

vicino Bagni, Trentino-Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
Secondo giorno di vacanze in Dolomiti e le previsioni meteo non sono troppo promettenti per questa settimana, quindi i progetti che ho per la settimana potrebbero non andare avanti, e oggi è uno di quei giorni.
Dopo il mio primo giorno al Lago Di Braies e la Croda Di Becco, situata nel Parco Naturale di Fanes-Sennes-Braies, d'ora in poi concentrerò i miei progetti sul Parco Naturale delle Dolomiti De Sesto, che è il luogo in cui ci siamo stabiliti la residenza per la settimana di soggiorno, e oggi in particolare le mie intenzioni sono state proiettate sulla Croda Rossa di Sesto, che con i suoi 2965 metri quadrati si trova nella parte più settentrionale del Gruppo di Popera, trovandosi proprio tra i due Cindi Undici con 3092 m
E dico che sono stati proiettati, perché la mia intenzione iniziale era quella di salire, attraverso le ferrate esistenti, fino alla cima della Croda Rossa. Per questo abbiamo scalato la cabinovia da Bagnidi Moso al rifugio Prati di Croda Rossa. Ma lì, nel rifugio, con mio rammarico, sono informato che la suddetta ferrata è ufficialmente chiusa a causa dell'eccessiva neve e che, inoltre, oggi non consigliano di salire a nessuna cima, le tempeste del pomeriggio possono essere forti .
Con grande delusione e stupore per le previsioni del tempo (la mattina è diventata chiara e magnifica), non ho altra scelta che cercare un'alternativa, ed è qui che Massimo, mio ​​cognato, guida e amico, perfetto conoscitore di queste montagne e Propone un percorso alternativo per condividere l'intera famiglia, ma ciò non è esente da spettacolarità e bellezza. Non è un percorso lungo o difficile, ma è molto attraente e adatto a quasi tutti i pubblici.

PERCORSO:
È un percorso facile ma davvero bello, che iniziamo lasciando i veicoli nel parcheggio di Bagni di Moso per prendere la cabinovia che ci porterà fino al rifugio Rudi situato nei "Prados de la Croda Rossa" e da dove otterremo Splendidi panorami della Val di Sesto.
All'inizio, questo percorso coinciderà con quello che inizialmente era stato progettato per scalare la Croda Rossa, ma prima, Massimo ci regala una passeggiata attraverso una bella foresta a "gambe calde", perché dopo aver lasciato i sentieri 18-19, che ci fanno viaggiare nella foresta, presto prenderemo il sentiero numero 100, che in una veloce salita ci porta fino all'inizio del Crest della Croda Rossa.
La cresta è un sito spettacolare e il percorso che la percorre è impressionante, sbirciando su balconi naturali di incredibile bellezza, regalandoci panorami privilegiati del Gruppo Tre Scarperi, della Val Sassovecchio, della Cima Una o del Gruppo Croda de Toni. È davvero un piacere per i sensi, e la bellezza del giorno lo accompagna (almeno per il momento)
Continuiamo ad attraversare la cresta, attraversando alcuni punti un po 'aerea, ma che danno un po' di eccitazione al percorso, senza ulteriori complicazioni.
In questo modo arriviamo a un incrocio dove devo prendere una decisione importante: o rischiare di salire sulla Croda Rossa, io solo, ignorando le previsioni del tempo (la giornata è incredibilmente bella e splendente) o proseguo con tutto il gruppo e rinuncio vertice. Il senso di responsabilità e prudenza può più della mia voglia di scalare e faccio la decisione di continuare con il gruppo. Alla fine sarà la decisione giusta.
Proseguiamo lungo il sentiero n. 100, che inizia a scendere dolcemente da questo punto fino a raggiungere il sentiero 112, che ora, in una discesa più ripida, ci porta al rifugio Al Fondovalle situato nel cuore della Val Fiscalina, un bel rifugio dove ci fermiamo per riposare e mangiare qualcosa.
Qui intratteniamo un buon ratillo, e penso che sia stato l'errore che abbiamo fatto quel giorno, perché in breve tempo il cielo ha cominciato a chiudersi e quello che era un giorno chiaro e bello è diventato un giorno chiuso coperto di nuvole nere con poco buoni presagi
Siamo a poco più di un'ora dai veicoli e la pioggia ha fatto la sua apparizione. All'inizio in modo moderato, ma a poco a poco è diventata una forte tempesta elettrica, con abbondanti cadute di grandine e raggi spettacolari che non sono scesi da noi con raffiche assordanti. Il viaggio è stato piuttosto complicato, eravamo fradici fino al midollo e ammetto che mi sono spaventato un po 'del dispositivo elettrico che ha portato la tempesta. E solo quando siamo arrivati ​​a Bagno di Moso, dove avevamo i veicoli, riuscivamo a respirare facilmente.
È ora che realizzo lo scopo delle decisioni prese durante il giorno, perché di aver deciso di scalare la Croda Rossa non so cosa sarebbe successo con questa fortissima tempesta. In breve, un'esperienza che ti insegna molte cose, tra cui fidarsi dell'esperienza delle persone che gestiscono i rifugi e la cui conoscenza delle montagne che li circondano è essenziale.
Spero che ti piaccia questa strada.
Ci vediamo in montagna.
NOTA:
La difficoltà di ogni percorso dipende da fattori diversi come la lunghezza del percorso, la pendenza positiva, la pendenza negativa, lo stato del terreno che calpestiamo, il tempo prevalente in quel giorno e soprattutto la condizione fisica e psicologica con cui affrontiamo il percorso Pertanto, la qualifica di ciascuna rotta è soggettiva e dovrà adattarsi a tutti questi fattori in particolare.