3,9
7,8

vicino a Casamaina, Abruzzo (Italia)

VELINO SIRENTE – 1 Cima over 2000: Costone Orientale (18 marzo 2017)

Localita' di partenza – Località Campo Felice - parcheggio Rifugio Alantino - Lucoli (AQ)
DATI GPSMap 64st
Ascesa: 821 m
Discesa: 815 m
Distanza percorsa: 15.60 Km

Escursione in compagnia di Marco C. e Marco T. nel massiccio del Velino per la vetta Orientale del Costone. Il meteo è velato, temperatura rigida e vento forte sulla cresta.
Partenza dal parcheggio antistante il Rifugio Alantino in direzione della Vecchia Miniera, in località Macchia Rotonda. Si percorre la lunga piana della Valle Leona sulla corsia riservata alle ciaspole (evitando quella riservata allo sci di fondo) fino ad arrivare nei pressi delle Miniere di Bauxite dove il sentiero si addentra nel bosco e inizia a salire in maniera graduale.
Superato il bosco si arriva all’anfiteatro del Costone nella valle del Puzzillo.
Si supera il Rifugio Puzzillo posto sulla sinistra del sentiero e si prosegue verso il Rifugio Sebastiani che si raggiunge superando l’ultima parte in leggera ma più marcata salita fino a raggiungere quota 2.102m del Rifugio. Dal “Sebastiani” si affronta la ripida e direttissima parete del Costone con l’ausilio di ramponi e piccozza.
Superata la ripida salita si raggiunge la panoramica Cima del Costone Orientale. Si ripercorre il sentiero a ritroso e si cerca, con un giro più largo, una linea di discesa un po’ meno ripida fino ad arrivare nuovamente al Rifugio. Dal “Sebastiani” si segue il tracciato dell’andata. Si supera il tratto nel bosco e poi la lunga piana fino ad arrivare al parcheggio.