3,8
7,5

vicino a Costa Vescovato, Piemonte (Italia)

Gito nel Tortonese con partenza da Costa Vescovato (AL), il percorso inizia da un piccolo parcheggio sulla strada che porta a Castellania .
La direzione da seguire è verso Sud in salita per via Buffalora per circa 400 metri ,passati a fianco ad una costruzione per Picnic sulla sinistra parte un sentiero abbastanza largo.
Percorrendo questo sentiero e passato per un tratto franoso si è sul culmine della collina, si può vedere sulla destra la costruzione della Parrocchia San Biagio con il suo piccolo cimitero.
Proseguendo si arriva ad una strada asfaltata che porta da Castellania a S. Alosio.
Passati a fianco ad un altro punto Picnic con la costruzione in legno si trovano due sentieri prendere quello di destra in leggera salita.
Proseguendo per questo tratto si arriva ad alcune case che fanno parte della frazione Sant' Alosio,percorrere la strada in discesa giungendo al paese.
Percorso il paese e proseguendo dritto si trovano i cartelli del Percorso Attrezzato Fauso Coppi e il percorso del Gambera prettamente ciclistico.
Il sentiero o meglio strada bianca prosegue e dopo il bivio per Sarizzola sulla sinistra percosi ancora 500 metri circa sulla sinistra si devia per una strada nel bosco inizialmente in piano poi in discesa.
Si arriva ad una strada asfaltata che ci conduce a Avolasca sulla sinistra al centro del paese si trova una strada inizialmente in leggera discesa poi dopo avere passato una grossa installazione di pannelli solari il sentiero prosegue in ripida discesa arrivando ad un guado.
Il sentiero ora risale portandoci alle porte del paese di Sarizzola qui, si prosegue su strada asfaltata in direzione del paese di Costa Vescovato che lo si vede di fronte